L’articolo esamina il motivo dell’incontro amoroso “al balcone” nel romanzo persiano in versi in cui i protagonisti,l’amata e il rispettivo innamorato, si situano tipicamente su due piani lungo l’asse verticale. L’analisi si focalizza in particolare sul ruolo centrale del Vis e Rāmin di Gorgāni, autore che lascerà orme profonde in romanzi posteriori, come il Khosrow e Shirin di Neẓāmi e il Homāy e Homāyun di Khwāju di Kerman. Ma Gorgāni a sua volta emerge come attento lettore delle scene di incontri amorosi ferdowsiane, che spesso egli rivisita e psicologicamente sviluppa, arricchendole con diversificate rappresentazioni che diverranno altrettanti modelli
Nahid Norozi (2018). Scenografie dell’incontro amoroso al balcone nel "Vis e Rāmin" di Gorgāni (XI sec.) e sua esemplarità per i posteriori poemi persiani. QUADERNI DI MEYKHANE, 8, 1-31.
Scenografie dell’incontro amoroso al balcone nel "Vis e Rāmin" di Gorgāni (XI sec.) e sua esemplarità per i posteriori poemi persiani
Nahid Norozi
2018
Abstract
L’articolo esamina il motivo dell’incontro amoroso “al balcone” nel romanzo persiano in versi in cui i protagonisti,l’amata e il rispettivo innamorato, si situano tipicamente su due piani lungo l’asse verticale. L’analisi si focalizza in particolare sul ruolo centrale del Vis e Rāmin di Gorgāni, autore che lascerà orme profonde in romanzi posteriori, come il Khosrow e Shirin di Neẓāmi e il Homāy e Homāyun di Khwāju di Kerman. Ma Gorgāni a sua volta emerge come attento lettore delle scene di incontri amorosi ferdowsiane, che spesso egli rivisita e psicologicamente sviluppa, arricchendole con diversificate rappresentazioni che diverranno altrettanti modelliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.