Lo studio si propone di analizzare gli strumenti giuridici attraverso cui l'Unione Europea cerca di disciplinare il mercato unico digitale in relazione alle imprese di dimensione minore, evidenziando come la dicotomia tra grande industria e piccole e medie imprese sia aggravata dall'attuale deficit normativo europeo in materia, e dalla crescente digitalizzazione dei processi produttivi. Anche i più recenti tentativi di regolamentazione posti in essere dalla Commissione europea non paiono andare nella direzione di colmare tale divario: si propone perciò, come ipotesi di soluzione, la istituzione di una Autorità europea del mercato unico digitale cui affidare il compito specifico di promuovere la diffusione e lo sviluppo dei nuovi strumenti tecnologici tra le imprese di dimensione minori nell'eurozona, anche al fine di realizzare un mercato unico digitale efficace e realmente inclusivo.
maria alessandra stefanelli (2018). Small and Medium sized Enterprises e mercato unico digitale nella regolamentazione giuridica europea. PERCORSI COSTITUZIONALI, 1, 1-15.
Small and Medium sized Enterprises e mercato unico digitale nella regolamentazione giuridica europea
maria alessandra stefanelli
2018
Abstract
Lo studio si propone di analizzare gli strumenti giuridici attraverso cui l'Unione Europea cerca di disciplinare il mercato unico digitale in relazione alle imprese di dimensione minore, evidenziando come la dicotomia tra grande industria e piccole e medie imprese sia aggravata dall'attuale deficit normativo europeo in materia, e dalla crescente digitalizzazione dei processi produttivi. Anche i più recenti tentativi di regolamentazione posti in essere dalla Commissione europea non paiono andare nella direzione di colmare tale divario: si propone perciò, come ipotesi di soluzione, la istituzione di una Autorità europea del mercato unico digitale cui affidare il compito specifico di promuovere la diffusione e lo sviluppo dei nuovi strumenti tecnologici tra le imprese di dimensione minori nell'eurozona, anche al fine di realizzare un mercato unico digitale efficace e realmente inclusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.