I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), oltre ad una compromissione del normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e del calcolo, possono incidere negativamente sul benessere di bambine/i dando luogo a difficoltà socio-emotive e comportamenti, quali ad esempio bassa autostima, livelli elevati di ansia e depressione, difficoltà nelle relazioni con i pari e senso di solitudine (Al-Yagon, 2007, 2012). Recentemente tale condizione è emersa incidere negativamente anche sul benessere dei genitori di bambini e adolescenti con diagnosi di DSA, i quali sperimentano maggior stress parentale e livelli più bassi di qualità di vita (Craig et al., 2016; Ginieri-Coccossis et al., 2013; Karande & Kulkarni, 2009). Il presente studio intendeva esplorare il benessere psicologico di bambini/e con DSA e delle loro madri.

DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO E BENESSERE PSICOLOGICO. UNO STUDIO SU BAMBINI/ADOLESCENTI E LORO MADRI

maria Cristina Matteucci
2018

Abstract

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), oltre ad una compromissione del normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e del calcolo, possono incidere negativamente sul benessere di bambine/i dando luogo a difficoltà socio-emotive e comportamenti, quali ad esempio bassa autostima, livelli elevati di ansia e depressione, difficoltà nelle relazioni con i pari e senso di solitudine (Al-Yagon, 2007, 2012). Recentemente tale condizione è emersa incidere negativamente anche sul benessere dei genitori di bambini e adolescenti con diagnosi di DSA, i quali sperimentano maggior stress parentale e livelli più bassi di qualità di vita (Craig et al., 2016; Ginieri-Coccossis et al., 2013; Karande & Kulkarni, 2009). Il presente studio intendeva esplorare il benessere psicologico di bambini/e con DSA e delle loro madri.
XXXI Congresso Nazionale AIP, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
102
102
maria Cristina Matteucci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/661987
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact