Lo scritto si propone di fornire una panoramica essenziale del fenomeno dei libri allegati ai giornali che si è rivelato essere tra le novità di maggiore impatto nel panorama editoriale italiano recente, ripercorrendo le tappe salienti che hanno scandito gli anni che vanno dal 2002 ad oggi. Pur se riferita fondamentalmente a tale orizzonte temporale, nell’analisi si è cercato anche di recuperare gli antecedenti significativi che - nell’ambito delle iniziative promozionali sostenute dalle testate quotidiane nei decenni precedenti – aiutassero a meglio comprendere la portata delle nuove connotazioni assunte dal fenomeno.
R. Fedriga, E. Visentini (2008). I Collaterali. Nascita, sviluppo e maturità di un segmento del mercato dei libri. ECONOMIA DELLA CULTURA, 3 - 2008, 397-412.
I Collaterali. Nascita, sviluppo e maturità di un segmento del mercato dei libri
FEDRIGA, RICCARDO;
2008
Abstract
Lo scritto si propone di fornire una panoramica essenziale del fenomeno dei libri allegati ai giornali che si è rivelato essere tra le novità di maggiore impatto nel panorama editoriale italiano recente, ripercorrendo le tappe salienti che hanno scandito gli anni che vanno dal 2002 ad oggi. Pur se riferita fondamentalmente a tale orizzonte temporale, nell’analisi si è cercato anche di recuperare gli antecedenti significativi che - nell’ambito delle iniziative promozionali sostenute dalle testate quotidiane nei decenni precedenti – aiutassero a meglio comprendere la portata delle nuove connotazioni assunte dal fenomeno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.