l'articolo analizza le prassi relative all'insegnamento del leggere e dello scrivere comparandole con le ipotesi delle attuali teorie neuroscientifiche. Si vanno a rimettere in discussione alcuni tradizionali modi dell'insegnare che vedevano tale pratica quale mero allenamento. Venogno ribaltate le prassi per l'apprendere e l'insegnare a leggere e a scrivere alla luce di ipotesi sull'organizzazione e il funzioanmento del cervello che pongono in primo piano il desiderio di comunicare pertanto la lettura e la scrittura divengono l'occasione per lo sviluppo cognitivo ed intellettivo del bambino e non solo un mero strumento di comunicazione.

N. Cuomo (2007). L'insegnamento della scrittura e della lettura. L' EMOZIONE DI CONOSCERE E IL DESIDERIO DI ESISTERE, 1, 11-13.

L'insegnamento della scrittura e della lettura

CUOMO, NICOLA
2007

Abstract

l'articolo analizza le prassi relative all'insegnamento del leggere e dello scrivere comparandole con le ipotesi delle attuali teorie neuroscientifiche. Si vanno a rimettere in discussione alcuni tradizionali modi dell'insegnare che vedevano tale pratica quale mero allenamento. Venogno ribaltate le prassi per l'apprendere e l'insegnare a leggere e a scrivere alla luce di ipotesi sull'organizzazione e il funzioanmento del cervello che pongono in primo piano il desiderio di comunicare pertanto la lettura e la scrittura divengono l'occasione per lo sviluppo cognitivo ed intellettivo del bambino e non solo un mero strumento di comunicazione.
2007
N. Cuomo (2007). L'insegnamento della scrittura e della lettura. L' EMOZIONE DI CONOSCERE E IL DESIDERIO DI ESISTERE, 1, 11-13.
N. Cuomo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/65966
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact