l'articolo analizza le prassi relative all'insegnamento del leggere e dello scrivere comparandole con le ipotesi delle attuali teorie neuroscientifiche. Si vanno a rimettere in discussione alcuni tradizionali modi dell'insegnare che vedevano tale pratica quale mero allenamento. Venogno ribaltate le prassi per l'apprendere e l'insegnare a leggere e a scrivere alla luce di ipotesi sull'organizzazione e il funzioanmento del cervello che pongono in primo piano il desiderio di comunicare pertanto la lettura e la scrittura divengono l'occasione per lo sviluppo cognitivo ed intellettivo del bambino e non solo un mero strumento di comunicazione.
N. Cuomo (2007). L'insegnamento della scrittura e della lettura. L' EMOZIONE DI CONOSCERE E IL DESIDERIO DI ESISTERE, 1, 11-13.
L'insegnamento della scrittura e della lettura
CUOMO, NICOLA
2007
Abstract
l'articolo analizza le prassi relative all'insegnamento del leggere e dello scrivere comparandole con le ipotesi delle attuali teorie neuroscientifiche. Si vanno a rimettere in discussione alcuni tradizionali modi dell'insegnare che vedevano tale pratica quale mero allenamento. Venogno ribaltate le prassi per l'apprendere e l'insegnare a leggere e a scrivere alla luce di ipotesi sull'organizzazione e il funzioanmento del cervello che pongono in primo piano il desiderio di comunicare pertanto la lettura e la scrittura divengono l'occasione per lo sviluppo cognitivo ed intellettivo del bambino e non solo un mero strumento di comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.