Il contributo analizza le novità apportate dall'Ordonnance 10 febbraio 2016, con cui è stato riformato il diritto francese dei contratti, in materia di autotutela dilatoria. In particolare, viene esaminato il novello art. 1220 code civil, in cui è stata codificata un'eccezione dilatoria a carattere anticipato, quale rimedio generale avverso le disfunzioni del sinallagma contrattuale. Il contributo si sofferma, poi, sulla possibile rilevanza della novità nell'ottica dell'interpretazione, controversa, dell'art. 1461 c.c. Viene affrontata, infine, la questione dell'esistenza o non di un obbligo in capo all'excipiens di avvisare la controparte dell'intenzione di sospendere l'esecuzione del contratto e delle possibili conseguenze del mancato avviso.
Davide Maria Locatello (2017). L'autotutela dilatoria anticipata nella prospettiva della réforme del code civil. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE, 4, 1319-1334.
L'autotutela dilatoria anticipata nella prospettiva della réforme del code civil
Davide Maria Locatello
2017
Abstract
Il contributo analizza le novità apportate dall'Ordonnance 10 febbraio 2016, con cui è stato riformato il diritto francese dei contratti, in materia di autotutela dilatoria. In particolare, viene esaminato il novello art. 1220 code civil, in cui è stata codificata un'eccezione dilatoria a carattere anticipato, quale rimedio generale avverso le disfunzioni del sinallagma contrattuale. Il contributo si sofferma, poi, sulla possibile rilevanza della novità nell'ottica dell'interpretazione, controversa, dell'art. 1461 c.c. Viene affrontata, infine, la questione dell'esistenza o non di un obbligo in capo all'excipiens di avvisare la controparte dell'intenzione di sospendere l'esecuzione del contratto e delle possibili conseguenze del mancato avviso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.