A fronte del cambiamento della città contemporanea, in che modo le culture del progetto possono anticipare scenari di trasformazione e prefigurare nuovi modelli di sviluppo urbano? Dalla città intelligente alla città mutante: il fattore temporale - nella sua accezione di temporaneo, provvisorio e immanente - può diventare il nuovo paradigma di una forma di mutazione continua, attraverso cui far dialogare tecnologie abilitanti e azioni di re-design bottom up? Il temporaneo, l’eventuale, il partecipabile, il co-progettabile, il riusabile, il collettivo, il replicabile e scalabile, il tecnologicamente abilitato, sono le parole chiave che guidano l’agire dei designer nella città contemporanea?
Flaviano Celaschi, Elena Formia, Elena Vai (2018). La città mutante come materializzazione dei futuri: sfide ed etiche. SENTIERI URBANI, 28, 28-35.
La città mutante come materializzazione dei futuri: sfide ed etiche
Flaviano Celaschi;Elena Formia;Elena Vai
2018
Abstract
A fronte del cambiamento della città contemporanea, in che modo le culture del progetto possono anticipare scenari di trasformazione e prefigurare nuovi modelli di sviluppo urbano? Dalla città intelligente alla città mutante: il fattore temporale - nella sua accezione di temporaneo, provvisorio e immanente - può diventare il nuovo paradigma di una forma di mutazione continua, attraverso cui far dialogare tecnologie abilitanti e azioni di re-design bottom up? Il temporaneo, l’eventuale, il partecipabile, il co-progettabile, il riusabile, il collettivo, il replicabile e scalabile, il tecnologicamente abilitato, sono le parole chiave che guidano l’agire dei designer nella città contemporanea?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.