L’articolo presenta gli attuali sviluppi dell’offerta formativa universitaria dedicata alla popolazione privata della libertà, a partire delle esperienze italiane dei Poli universitari penitenziari. Dopo aver fornito una panoramica complessiva sulla situazione dell’istruzione e della formazione nelle carceri, dove sono per lo più sconosciute le competenze pregresse delle persone ristrette, sono affrontati i presupposti teorici e giuridici di questa proposta educativa orientata sia alla trasmissione di nuove competenze, sia alla promozione umana, sociale e culturale di coloro che sono privati della libertà.
Decembrotto, L. (2018). Istruzione e formazione in carcere: università, competenze e processi inclusivi. LLL, 14(32), 108-119 [10.19241/lll.v15i32.122].
Istruzione e formazione in carcere: università, competenze e processi inclusivi
Luca Decembrotto
2018
Abstract
L’articolo presenta gli attuali sviluppi dell’offerta formativa universitaria dedicata alla popolazione privata della libertà, a partire delle esperienze italiane dei Poli universitari penitenziari. Dopo aver fornito una panoramica complessiva sulla situazione dell’istruzione e della formazione nelle carceri, dove sono per lo più sconosciute le competenze pregresse delle persone ristrette, sono affrontati i presupposti teorici e giuridici di questa proposta educativa orientata sia alla trasmissione di nuove competenze, sia alla promozione umana, sociale e culturale di coloro che sono privati della libertà.| File | Dimensione | Formato | |
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