L’elenco dei “botanicals” per i quali è ammesso, in accordo alle Linee guida ministeriali di riferimento, indicare l’effetto fisiologico “Regolarità della pressione arteriosa” sono numerosi e comprendono diverse parti di alcuni vegetali. Alcune di queste come le foglie di Olea Europea (OLE) e gli estratti di Crataegus Oxyacantha (Biancospino) sono state particolarmente studiate per gli effetti sulla pressione arteriosa e, più in generale per quelli protettivi nei confronti delle patologie cardiovascolari. Obiettivo della presente revisione sarà quindi quello di descrivere l’azione biologica degli estratti di OLE e Biancospino partendo dagli impieghi tradizionali, addentrandosi poi, quanto più possibile, nei meccanismi biologici responsabili degli effetti descritti ed arrivando a descrivere gli studi clinici che abbiano valutato tali effetti sull’uomo.
Malaguti M, Hrelia S (2018). Nutraceutici ad azione protettiva sul sistema cardiovascolare: il ruolo degli estratti di foglie di olivo e di biancospino. PHARMANUTRITION AND FUNCTIONAL FOODS, III(3), 27-38.
Nutraceutici ad azione protettiva sul sistema cardiovascolare: il ruolo degli estratti di foglie di olivo e di biancospino
Malaguti M
Writing – Original Draft Preparation
;Hrelia SWriting – Original Draft Preparation
2018
Abstract
L’elenco dei “botanicals” per i quali è ammesso, in accordo alle Linee guida ministeriali di riferimento, indicare l’effetto fisiologico “Regolarità della pressione arteriosa” sono numerosi e comprendono diverse parti di alcuni vegetali. Alcune di queste come le foglie di Olea Europea (OLE) e gli estratti di Crataegus Oxyacantha (Biancospino) sono state particolarmente studiate per gli effetti sulla pressione arteriosa e, più in generale per quelli protettivi nei confronti delle patologie cardiovascolari. Obiettivo della presente revisione sarà quindi quello di descrivere l’azione biologica degli estratti di OLE e Biancospino partendo dagli impieghi tradizionali, addentrandosi poi, quanto più possibile, nei meccanismi biologici responsabili degli effetti descritti ed arrivando a descrivere gli studi clinici che abbiano valutato tali effetti sull’uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.