Il contributo si sofferma sulla scrittura come strumento per sviluppare la riflessione linguistica, cioè come strumento funzionale all’acquisizione della capacità di ragionare e di riflettere sui nostri comportamenti linguistici, una riflessione che può svilupparsi solo a partire dalla propria lingua madre. L’uso strumentale della scrittura nel seminario che affianca il corso di Linguistica italiana consente di sviluppare questa capacità partendo alla dimensione concreta del “fare”, come auspicava Daniela Zorzi. Argomenti come la comunicazione scritta e quella orale, la comprensione del testo, e così via, sono argomenti centrali nel percorso formativo della mediazione e sono argomenti che possono trovare altra evidenza se affrontati partendo dalla produzione scritta degli studenti.
Francesca Gatta (2018). La scrittura al centro del percorso di formazione di un mediatore linguistico e di un traduttore. INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL, special issue Translation and Interpreting for Language Learners (TAIL) eds L. Anderson, L. Gavioli, F. Zanettin(2018), 1-7.
La scrittura al centro del percorso di formazione di un mediatore linguistico e di un traduttore
Francesca Gatta
2018
Abstract
Il contributo si sofferma sulla scrittura come strumento per sviluppare la riflessione linguistica, cioè come strumento funzionale all’acquisizione della capacità di ragionare e di riflettere sui nostri comportamenti linguistici, una riflessione che può svilupparsi solo a partire dalla propria lingua madre. L’uso strumentale della scrittura nel seminario che affianca il corso di Linguistica italiana consente di sviluppare questa capacità partendo alla dimensione concreta del “fare”, come auspicava Daniela Zorzi. Argomenti come la comunicazione scritta e quella orale, la comprensione del testo, e così via, sono argomenti centrali nel percorso formativo della mediazione e sono argomenti che possono trovare altra evidenza se affrontati partendo dalla produzione scritta degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Francesca Gatta (2018) La scrittura al centro del percorso di formazione di un mediatore linguistico e di un traduttore_inTRAlinea Part 3_ Learning another language and our own(1).pdf
accesso aperto
Descrizione: il pdf è stato scaricato dalla rivista. Tutto il volume è consultabile liberamente nel sito della rivista
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
217.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
217.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.