Muovendo dai punti di vista riflessivi di ricercatori e operatori sociali, l'articolo propone una discussione critica sulle potenzialità e contraddizioni che emergono nei campi operativi dell’accoglienza rivolta a rifugiati e richiedenti asilo. In particolare, discute la specificità del profilo e del ruolo dell’operatore e, più in generale, delle professioni coinvolte nel sistema di accoglienza e asilo (quali educatori, assistenti sociali, psicologi, mediatori interculturali, operatori legali e sociali), assumendo l'ambito della formazione e della comunicazione (le loro criticità e potenzialità) come punti di osservazione privilegiati.
C. Gallotti, F. Tarabusi (2018). Criticità e potenzialità della formazione e della comunicazione nei campi dell'accoglienza: un'introduzione. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 16(2), 1-8.
Criticità e potenzialità della formazione e della comunicazione nei campi dell'accoglienza: un'introduzione
C. Gallotti;F. Tarabusi
2018
Abstract
Muovendo dai punti di vista riflessivi di ricercatori e operatori sociali, l'articolo propone una discussione critica sulle potenzialità e contraddizioni che emergono nei campi operativi dell’accoglienza rivolta a rifugiati e richiedenti asilo. In particolare, discute la specificità del profilo e del ruolo dell’operatore e, più in generale, delle professioni coinvolte nel sistema di accoglienza e asilo (quali educatori, assistenti sociali, psicologi, mediatori interculturali, operatori legali e sociali), assumendo l'ambito della formazione e della comunicazione (le loro criticità e potenzialità) come punti di osservazione privilegiati.File | Dimensione | Formato | |
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