Lo studio condotto è dedicato a componenti di macchine automatiche per la pressatura di polveri ad uso farmaceutico o alimentare, sottoposti ad un contatto tribologico non conforme di strisciamento in condizioni di lubrificazione limite. Il tribosistema studiato comprende due elementi: punzoni in acciaio da utensili X100CrMoV5 e camme in bronzo all’alluminio G-CuAl11Fe4Ni4. Nella fase iniziale dello studio sono stati identificati i meccanismi di usura prevalenti nel tribosistema reale avvalendosi di tecniche standard di failure analysis, mentre nella seconda fase sono state eseguite prove di strisciamento su scala di laboratorio. Nelle prove tribologiche di laboratorio, il coefficiente di attrito è risultato indipendente dalle condizioni di trattamento termico del bronzo, mentre si è rilevata una significativa dipendenza da carico normale e velocità. L’usura del bronzo è risulta principalmente influenzata dalla sua capacità di incrudimento e/o di formare e stabilizzare uno strato protettivo superficiale a base di ossidi di rame, al variare delle condizioni di trattamento termico e dei parametri operativi del moto.
Studio del contatto bronzo-acciaio in condizioni di strisciamento nel settore delle macchine automatiche (Bronze-steel sliding contact in packaging applications)
L. Ceschini;C. Martini
;F. Tarterini
2018
Abstract
Lo studio condotto è dedicato a componenti di macchine automatiche per la pressatura di polveri ad uso farmaceutico o alimentare, sottoposti ad un contatto tribologico non conforme di strisciamento in condizioni di lubrificazione limite. Il tribosistema studiato comprende due elementi: punzoni in acciaio da utensili X100CrMoV5 e camme in bronzo all’alluminio G-CuAl11Fe4Ni4. Nella fase iniziale dello studio sono stati identificati i meccanismi di usura prevalenti nel tribosistema reale avvalendosi di tecniche standard di failure analysis, mentre nella seconda fase sono state eseguite prove di strisciamento su scala di laboratorio. Nelle prove tribologiche di laboratorio, il coefficiente di attrito è risultato indipendente dalle condizioni di trattamento termico del bronzo, mentre si è rilevata una significativa dipendenza da carico normale e velocità. L’usura del bronzo è risulta principalmente influenzata dalla sua capacità di incrudimento e/o di formare e stabilizzare uno strato protettivo superficiale a base di ossidi di rame, al variare delle condizioni di trattamento termico e dei parametri operativi del moto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.