il contributo esamina una decisione del Tribunale di Bergamo, soffermandosi sulla validità di una clausola, contenuta negli accordi Ryanair, che subordina il godimento di alcuni trattamenti retributivi ed indennitari alla mancata affiliazione sindacale e alla rinuncia di azioni rivendicative contro l’azienda. In accoglimento di un ricorso promosso ex art. 28, d.lgs. n. 150/2011 e art. 5, comma 2, d.lgs. n. 216/2003 dalla Federazione Italiana dei lavoratori dei trasporti- CGIL, il Giudice del lavoro ha statuito l’antigiuridicità della condotta datoriale, dopo aver preliminarmente risolto la complessa questione della giurisdizione e della legge applicabile. Nella specie, è stata rilevata la sussistenza d’una discriminazione collettiva sul piano sindacale, che è stata valutata alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza nazionale ed europea, inclusa quella della Corte EDU.
ANNA ROTA (2018). Sul divieto di conflitto e affiliazione sindacale: il «modello Ryanair» sotto la lente del diritto antidiscriminatorio. LABOR, 3(4), 502-511.
Sul divieto di conflitto e affiliazione sindacale: il «modello Ryanair» sotto la lente del diritto antidiscriminatorio
ANNA ROTA
2018
Abstract
il contributo esamina una decisione del Tribunale di Bergamo, soffermandosi sulla validità di una clausola, contenuta negli accordi Ryanair, che subordina il godimento di alcuni trattamenti retributivi ed indennitari alla mancata affiliazione sindacale e alla rinuncia di azioni rivendicative contro l’azienda. In accoglimento di un ricorso promosso ex art. 28, d.lgs. n. 150/2011 e art. 5, comma 2, d.lgs. n. 216/2003 dalla Federazione Italiana dei lavoratori dei trasporti- CGIL, il Giudice del lavoro ha statuito l’antigiuridicità della condotta datoriale, dopo aver preliminarmente risolto la complessa questione della giurisdizione e della legge applicabile. Nella specie, è stata rilevata la sussistenza d’una discriminazione collettiva sul piano sindacale, che è stata valutata alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza nazionale ed europea, inclusa quella della Corte EDU.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.