Vanillina etichettabile come “naturale” può essere ottenuta per bioconversione microbica o conversione enzimatica di substrati a basso costo. In questo lavoro si considerano un processo di bioconversione di acido ferulico e un processo enzimatico a partire da vanillilammina, ottenuta a sua volta per idrolisi enzimatica di capsaicina. In entrambi i casi la produttività può essere aumentata rimuovendo la vanillina in continuo, evitando in tal modo l’inibizione da prodotto e la trasformazione di vanillina in acido o alcol vanillico. Sono state sperimentate due tecniche: l’estrazione con butil-acetato in contattori a fibre cave e l’adsorbimento su resine. Entrambe le tecniche sono efficaci in quanto consentono di rimuovere selettivamente la vanillina rimuovendo in misura molto limitata i substrati.
Sciubba L., Di Gioia D., fava F., Gostoli C. (2008). Produzione di Vanillina mediante processo integrato bioconversione-separazione.. COSENZA : sn.
Produzione di Vanillina mediante processo integrato bioconversione-separazione.
DI GIOIA, DIANA;FAVA, FABIO;GOSTOLI, CARLO
2008
Abstract
Vanillina etichettabile come “naturale” può essere ottenuta per bioconversione microbica o conversione enzimatica di substrati a basso costo. In questo lavoro si considerano un processo di bioconversione di acido ferulico e un processo enzimatico a partire da vanillilammina, ottenuta a sua volta per idrolisi enzimatica di capsaicina. In entrambi i casi la produttività può essere aumentata rimuovendo la vanillina in continuo, evitando in tal modo l’inibizione da prodotto e la trasformazione di vanillina in acido o alcol vanillico. Sono state sperimentate due tecniche: l’estrazione con butil-acetato in contattori a fibre cave e l’adsorbimento su resine. Entrambe le tecniche sono efficaci in quanto consentono di rimuovere selettivamente la vanillina rimuovendo in misura molto limitata i substrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.