Studio pollinico di due campioni di hashish, provenienti da sqeuestri giudiziari, per ottenere informazioni su area geografica, ambiente di coltivazione, periodo di raccolta della canapa e appartenenza a uguali o diverse partite. I risultati indicano che i due campioni provengono dalla stessa partita, che le piante di canapa sono state coltivate in associazione con piante di mais, che essendo più alte, possono averle nascoste, che la resina è stata raccolta alla fine dell'estate e che il sito di coltivazione è prossimo ad un oliveto, prispiciente ad una spiaggia, nell'area mediterranea e forse in Italia.
L.Forlani, C.A.Accorsi, M.Garagnani, E.Del Borrello (2006). Polline nell'hashish:Olea,Zea,Cehno/Amaranthaceae indicano l'ambiente di coltivazione della canapa e completano le informazioni risultanti dalle analisi tossicologiche. GEA, GIORNALE EUROPEO DI AEROBIOLOGIA, suppl.1, 199-200.
Polline nell'hashish:Olea,Zea,Cehno/Amaranthaceae indicano l'ambiente di coltivazione della canapa e completano le informazioni risultanti dalle analisi tossicologiche.
FORLANI, LUISA;
2006
Abstract
Studio pollinico di due campioni di hashish, provenienti da sqeuestri giudiziari, per ottenere informazioni su area geografica, ambiente di coltivazione, periodo di raccolta della canapa e appartenenza a uguali o diverse partite. I risultati indicano che i due campioni provengono dalla stessa partita, che le piante di canapa sono state coltivate in associazione con piante di mais, che essendo più alte, possono averle nascoste, che la resina è stata raccolta alla fine dell'estate e che il sito di coltivazione è prossimo ad un oliveto, prispiciente ad una spiaggia, nell'area mediterranea e forse in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.