This article aims to answer the question “how are Italian teachers trained in technological skills (TK)?”, in the framework of the distributed TPACK model. According to this model, different supports and sources interplay in a learning context. The discussion is based on data collected through a questionnaire delivered to more than 1,300 teachers on the job; the focus is, in particular, on lower and upper secondary school teachers. The results show how teachers benefit from a plurality of sources, preferring the “informal” ones.

Questo articolo mira a rispondere alla domanda “come i docenti italiani si formano alle competenze tecnologiche”, nel quadro di riferimento del modello TPACK distribuito, secondo il quale una varietà di supporti e fonti agisce in un contesto d’apprendimento. La discussione si basa sui dati raccolti attraverso un questionario erogato a più di 1300 docenti in servizio; il focus è in particolare sui docenti di scuola secondaria inferiore e superiore. I risultati mostrano come i docenti fruiscano di una pluralità di fonti, prediligendo quelle “informali”.

Nicoletta Di Blas, M.F. (2018). Italian teachers and Technology-Knowledge training = I docenti italiani e la formazione alle competenze tecnologiche. FORM@RE, 18(2), 33-47 [10.13128/formare-23256].

Italian teachers and Technology-Knowledge training = I docenti italiani e la formazione alle competenze tecnologiche

Manuela Fabbri
;
Luca Ferrari
2018

Abstract

This article aims to answer the question “how are Italian teachers trained in technological skills (TK)?”, in the framework of the distributed TPACK model. According to this model, different supports and sources interplay in a learning context. The discussion is based on data collected through a questionnaire delivered to more than 1,300 teachers on the job; the focus is, in particular, on lower and upper secondary school teachers. The results show how teachers benefit from a plurality of sources, preferring the “informal” ones.
2018
Nicoletta Di Blas, M.F. (2018). Italian teachers and Technology-Knowledge training = I docenti italiani e la formazione alle competenze tecnologiche. FORM@RE, 18(2), 33-47 [10.13128/formare-23256].
Nicoletta Di Blas, Manuela Fabbri, Luca Ferrari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DiBlasFabbriFerrari Italian teachers and Technology-Knowledge training.pdf

accesso aperto

Descrizione: Questo articolo mira a rispondere alla domanda “come i docenti italiani si formano alle competenze tecnologiche”, nel quadro di riferimento del modello TPACK distribuito, secondo il quale una varietà di supporti e fonti agisce in un contesto d’apprendimento. La discussione si basa sui dati raccolti attraverso un questionario erogato a più di 1300 docenti in servizio; il focus è in particolare sui docenti di scuola secondaria inferiore e superiore. I risultati mostrano come i docenti fruiscano di una pluralità di fonti, prediligendo quelle “informali”.
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 620.23 kB
Formato Adobe PDF
620.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/640139
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact