Tramite l’analisi di dati di costo (aggregati e di dettaglio) opportunamente triangolati con interviste e osservazioni dirette dei processi di produzione, questo articolo illustra alcune caratteristiche peculiari delle modalità di gestione delle risorse umane, delle dinamiche di organizzazione del lavoro e dei processi di monitoraggio e misurazione dei costi del personale del Teatro Comunale di Bologna. Si sottolinea come dotazioni di personale (soprattutto nell’area artistica) sovradimensionate rispetto alle reali esigenze strutturali, elevata viscosità contrattuale e sindacale, usi e consuetudini di matrice pubblicistica nella gestione delle risorse umane, scarsa accountingization relativa ai costi del personale, contribuiscano a ridurre i gradi di libertà del management e la capacità dell’organizzazione di far fronte in maniera efficace ed efficiente al proprio task artistico-culturale.
Marcello M. Mariani (2008). Il Teatro Comunale di Bologna: risorse umane e rigidità strutturali. ECONOMIA DELLA CULTURA, 2, 243-256.
Il Teatro Comunale di Bologna: risorse umane e rigidità strutturali
MARIANI, MARCELLO MARIA
2008
Abstract
Tramite l’analisi di dati di costo (aggregati e di dettaglio) opportunamente triangolati con interviste e osservazioni dirette dei processi di produzione, questo articolo illustra alcune caratteristiche peculiari delle modalità di gestione delle risorse umane, delle dinamiche di organizzazione del lavoro e dei processi di monitoraggio e misurazione dei costi del personale del Teatro Comunale di Bologna. Si sottolinea come dotazioni di personale (soprattutto nell’area artistica) sovradimensionate rispetto alle reali esigenze strutturali, elevata viscosità contrattuale e sindacale, usi e consuetudini di matrice pubblicistica nella gestione delle risorse umane, scarsa accountingization relativa ai costi del personale, contribuiscano a ridurre i gradi di libertà del management e la capacità dell’organizzazione di far fronte in maniera efficace ed efficiente al proprio task artistico-culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.