Nella scuola italiana, la presenza dello psicologo non è definita da norme che ne prevedano l'inserimento stabile a supporto alla scuola e ai suoi attori principali. Le scuole, nell’ambito della loro autonomia, hanno la possibilità di decidere se attivare dei servizi di tipo psicologico attraverso collaborazioni o accordi con enti territoriali. Il presente progetto di analisi dei bisogni e progettazione partecipata nasce dalla richiesta di un Istituto Comprensivo che si è rivolto al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna per l’attivazione di uno sportello psicopedagogico finalizzato alla promozione dell’inclusione, del successo formativo e del benessere della comunità scolastica.

Progettare un servizio di psicologia scolastica a partire dai bisogni della scuola: un progetto partecipato in un Istituto Comprensivo

Matteucci Maria Cristina;Chiesa Rita;Albanesi Cinzia
2017

Abstract

Nella scuola italiana, la presenza dello psicologo non è definita da norme che ne prevedano l'inserimento stabile a supporto alla scuola e ai suoi attori principali. Le scuole, nell’ambito della loro autonomia, hanno la possibilità di decidere se attivare dei servizi di tipo psicologico attraverso collaborazioni o accordi con enti territoriali. Il presente progetto di analisi dei bisogni e progettazione partecipata nasce dalla richiesta di un Istituto Comprensivo che si è rivolto al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna per l’attivazione di uno sportello psicopedagogico finalizzato alla promozione dell’inclusione, del successo formativo e del benessere della comunità scolastica.
Matteucci Maria Cristina, Chiesa Rita, Albanesi Cinzia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/636122
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact