Gli oltre cinquanta case study affrontati da Antonio Armano rappresentano una abbondante raccolta di materiali per una storia della letteratura italiana del dopoguerra ancora tutta da scrivere: quella dal punto di vista della società che denuncia e querela, degli avvocati che accusano o difendono, degli intellettuali che si mobilitano e che frequentano le aule dei tribunali, del fuoco incrociato delle recensioni. Arbitro di questa sorta di 'guerra fredda della letteratura' è una magistratura che si rivela molto spesso non miope interprete della società della quale di volta in volta si fa espressione e dotata di maggiore lungimiranza critica di quanto si potrebbe sospettare. Un panorama di oltre sessanta anni di storia repubblicana ove trovano felice sintesi aspetti sociali e di costume, storici, giuridici, etico-politici e, naturalmente, artistici e letterari.
Ruggerini, D. (2014). [Recensione di:] ANTONIO ARMANO, Maledizioni. Processi, sequestri e censure a scrittori e editori in Italia dal dopoguerra a oggi, anzi domani, prima edizione: Torino, Aragno, 2013; ristampa: Milano, Bur Rizzoli, 2014. TECA, VI, 173-178.
[Recensione di:] ANTONIO ARMANO, Maledizioni. Processi, sequestri e censure a scrittori e editori in Italia dal dopoguerra a oggi, anzi domani, prima edizione: Torino, Aragno, 2013; ristampa: Milano, Bur Rizzoli, 2014
Ruggerini, Davide
2014
Abstract
Gli oltre cinquanta case study affrontati da Antonio Armano rappresentano una abbondante raccolta di materiali per una storia della letteratura italiana del dopoguerra ancora tutta da scrivere: quella dal punto di vista della società che denuncia e querela, degli avvocati che accusano o difendono, degli intellettuali che si mobilitano e che frequentano le aule dei tribunali, del fuoco incrociato delle recensioni. Arbitro di questa sorta di 'guerra fredda della letteratura' è una magistratura che si rivela molto spesso non miope interprete della società della quale di volta in volta si fa espressione e dotata di maggiore lungimiranza critica di quanto si potrebbe sospettare. Un panorama di oltre sessanta anni di storia repubblicana ove trovano felice sintesi aspetti sociali e di costume, storici, giuridici, etico-politici e, naturalmente, artistici e letterari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.