È consapevolezza da tempo acquisita a livello internazionale che i cataloghi di vendita di tipografi, di librai, di biblioteche private all'incanto e di fiere rappresentino una fonte di importanza primaria per la storia del commercio librario, per la storia delle biblioteche, pubbliche e private, per la storia della bibliografia e, più in generale, per la storia della lettura, del gusto e della diffusione di particolari generi letterari. Nello stesso tempo è noto come questa tipologia documentaria risulti soggetta in ampie proporzioni a fenomeni di distruzione, dispersione, occultamento. Il rinvenimento nella Biblioteca Universitaria e nella Biblioteca del Seminario vescovile di Padova di due nuclei di cataloghi di vendita libraria, pubblicati a partire dal 1647 sino agli inizi del Novecento è, di conseguenza, una circostanza fortunata, e meritori appaiono gli sforzi di offrirne una accurata descrizione e una adeguata contestualizzazione storica, nonché di agevolarne la fruizione da parte del pubblico degli studiosi.
ruggerini, d. (2010). [Recensione di:] Libri in vendita. Cataloghi librari nelle biblioteche padovane (1647-1850), a cura di Stefania Bergamo e Marco Callegari, Milano, Franco Angeli, 2009. PARATESTO, VII (2010), 210-212.
[Recensione di:] Libri in vendita. Cataloghi librari nelle biblioteche padovane (1647-1850), a cura di Stefania Bergamo e Marco Callegari, Milano, Franco Angeli, 2009
ruggerini, davide
2010
Abstract
È consapevolezza da tempo acquisita a livello internazionale che i cataloghi di vendita di tipografi, di librai, di biblioteche private all'incanto e di fiere rappresentino una fonte di importanza primaria per la storia del commercio librario, per la storia delle biblioteche, pubbliche e private, per la storia della bibliografia e, più in generale, per la storia della lettura, del gusto e della diffusione di particolari generi letterari. Nello stesso tempo è noto come questa tipologia documentaria risulti soggetta in ampie proporzioni a fenomeni di distruzione, dispersione, occultamento. Il rinvenimento nella Biblioteca Universitaria e nella Biblioteca del Seminario vescovile di Padova di due nuclei di cataloghi di vendita libraria, pubblicati a partire dal 1647 sino agli inizi del Novecento è, di conseguenza, una circostanza fortunata, e meritori appaiono gli sforzi di offrirne una accurata descrizione e una adeguata contestualizzazione storica, nonché di agevolarne la fruizione da parte del pubblico degli studiosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.