Il contributo affronta il tema degli obblighi di diffusione dell'informazione privilegiata ad opera delle società quotate nel contesto dei c.d. processi prolungati. Si ricostruisce l’evoluzione della nozione di informazione privilegiata nell'ordinamento italiano ed europeo e si ripercorre il dibattito che ha visto dottrina, giurisprudenza e autorità di regolamentazione a lungo contrapposti sull’esatta portata da attribuire all’obbligo di diffusione dell'informazione nel contesto delle operazioni in corso di definizione. Nell’ambito di un tale excursus, si tenta di dimostrare come già nel regime previgente governato dalla direttiva Market Abuse mancassero solidi argomenti per escludere che l’informazione sulle singole fasi intermedie che compongono il processo prolungato e ne precedono la conclusione possa assumere lo status di “informazione privilegiata”, e si indica quali sono oggi, alla luce del nuovo regolamento Market Abuse del 2014, gli strumenti attraverso cui la società può tutelarsi dal potenziale pregiudizio di un’anticipata diffusione dell'informazione.
sergio gilotta, f.r. (2018). Informazione privilegiata e “processi prolungati” dopo la Market Abuse Regulation. RIVISTA DELLE SOCIETÀ, 63(1), 83-136.
Informazione privilegiata e “processi prolungati” dopo la Market Abuse Regulation
sergio gilotta
2018
Abstract
Il contributo affronta il tema degli obblighi di diffusione dell'informazione privilegiata ad opera delle società quotate nel contesto dei c.d. processi prolungati. Si ricostruisce l’evoluzione della nozione di informazione privilegiata nell'ordinamento italiano ed europeo e si ripercorre il dibattito che ha visto dottrina, giurisprudenza e autorità di regolamentazione a lungo contrapposti sull’esatta portata da attribuire all’obbligo di diffusione dell'informazione nel contesto delle operazioni in corso di definizione. Nell’ambito di un tale excursus, si tenta di dimostrare come già nel regime previgente governato dalla direttiva Market Abuse mancassero solidi argomenti per escludere che l’informazione sulle singole fasi intermedie che compongono il processo prolungato e ne precedono la conclusione possa assumere lo status di “informazione privilegiata”, e si indica quali sono oggi, alla luce del nuovo regolamento Market Abuse del 2014, gli strumenti attraverso cui la società può tutelarsi dal potenziale pregiudizio di un’anticipata diffusione dell'informazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.