Il contributo affronta il tema degli obblighi di diffusione dell'informazione privilegiata ad opera delle società quotate nel contesto dei c.d. processi prolungati. Si ricostruisce l’evoluzione della nozione di informazione privilegiata nell'ordinamento italiano ed europeo e si ripercorre il dibattito che ha visto dottrina, giurisprudenza e autorità di regolamentazione a lungo contrapposti sull’esatta portata da attribuire all’obbligo di diffusione dell'informazione nel contesto delle operazioni in corso di definizione. Nell’ambito di un tale excursus, si tenta di dimostrare come già nel regime previgente governato dalla direttiva Market Abuse mancassero solidi argomenti per escludere che l’informazione sulle singole fasi intermedie che compongono il processo prolungato e ne precedono la conclusione possa assumere lo status di “informazione privilegiata”, e si indica quali sono oggi, alla luce del nuovo regolamento Market Abuse del 2014, gli strumenti attraverso cui la società può tutelarsi dal potenziale pregiudizio di un’anticipata diffusione dell'informazione.

Informazione privilegiata e “processi prolungati” dopo la Market Abuse Regulation

sergio gilotta
2018

Abstract

Il contributo affronta il tema degli obblighi di diffusione dell'informazione privilegiata ad opera delle società quotate nel contesto dei c.d. processi prolungati. Si ricostruisce l’evoluzione della nozione di informazione privilegiata nell'ordinamento italiano ed europeo e si ripercorre il dibattito che ha visto dottrina, giurisprudenza e autorità di regolamentazione a lungo contrapposti sull’esatta portata da attribuire all’obbligo di diffusione dell'informazione nel contesto delle operazioni in corso di definizione. Nell’ambito di un tale excursus, si tenta di dimostrare come già nel regime previgente governato dalla direttiva Market Abuse mancassero solidi argomenti per escludere che l’informazione sulle singole fasi intermedie che compongono il processo prolungato e ne precedono la conclusione possa assumere lo status di “informazione privilegiata”, e si indica quali sono oggi, alla luce del nuovo regolamento Market Abuse del 2014, gli strumenti attraverso cui la società può tutelarsi dal potenziale pregiudizio di un’anticipata diffusione dell'informazione.
2018
sergio gilotta, federico raffaele
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/635366
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