Le ricerche sulle motivazioni e sui comportamenti dei turisti che frequentano le spiagge della Riviera Romagnola hanno messo in evidenza come i comportamenti individuali non siano più guidati da precisi sentimenti di appartenenza a modelli di classe o di ceto sociale; i soggetti sembrano seguire piuttosto orientamenti effimeri, coltivati nell’ambito di gruppi elettivi, che portano a relazioni ed appartenenze altrettanto effimere. La più ampia varietà e la minore prevedibilità delle scelte e dei comportamenti turistici sottopongono ad una sfida le pratiche imprenditoriali maturate nel quadro del “turismo di massa”, privando gli operatori di efficaci modelli di riferimento. La ricerca di cui proponiamo qui alcuni risultati è rivolta agli imprenditori locali ed è orientata a cogliere sia la loro percezione del mutamento, sia i loro orientamenti nell’elaborazione di strategie che siano in grado di corrispondere ai caratteri emergenti della domanda e al tempo stesso di mantenere o sviluppare la responsabilità dell’impresa nei confronti della più ampia comunità locale.

A. Savelli (2008). Mutamenti di significato del turismo e nuovi rapporti tra impresa e territorio. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 111, 151-166.

Mutamenti di significato del turismo e nuovi rapporti tra impresa e territorio

SAVELLI, ASTERIO
2008

Abstract

Le ricerche sulle motivazioni e sui comportamenti dei turisti che frequentano le spiagge della Riviera Romagnola hanno messo in evidenza come i comportamenti individuali non siano più guidati da precisi sentimenti di appartenenza a modelli di classe o di ceto sociale; i soggetti sembrano seguire piuttosto orientamenti effimeri, coltivati nell’ambito di gruppi elettivi, che portano a relazioni ed appartenenze altrettanto effimere. La più ampia varietà e la minore prevedibilità delle scelte e dei comportamenti turistici sottopongono ad una sfida le pratiche imprenditoriali maturate nel quadro del “turismo di massa”, privando gli operatori di efficaci modelli di riferimento. La ricerca di cui proponiamo qui alcuni risultati è rivolta agli imprenditori locali ed è orientata a cogliere sia la loro percezione del mutamento, sia i loro orientamenti nell’elaborazione di strategie che siano in grado di corrispondere ai caratteri emergenti della domanda e al tempo stesso di mantenere o sviluppare la responsabilità dell’impresa nei confronti della più ampia comunità locale.
2008
A. Savelli (2008). Mutamenti di significato del turismo e nuovi rapporti tra impresa e territorio. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 111, 151-166.
A. Savelli
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