Studi recenti suggeriscono che la conoscenza dei numeri arabici, piuttosto che le competenze non- simboliche della cognizione numerica, è una variabile chiave nel predire lo sviluppo dell’abilità matematica (Göbel et al., 2014). Questo studio indaga gli effetti di due tipologie di intervento per bambini in età prescolare a rischio di sviluppare difficoltà in matematica: uno che potenzia conoscenza e uso del codice arabico e l’altro che lavora sugli aspetti quantitativi non-simbolici. A seguito di uno screening che ha coinvolto 600 bambini di 4 anni, sono stati selezionati 72 bambini a rischio e 121 controlli con buone competenze di pre-matematica. I bambini a rischio hanno svolto un intervento di tipo simbolico, non-simbolico, oppure nessun intervento. Verranno presentati i risultati preliminari degli effetti dei due tipi di intervento su competenze simboliche (es.,lettura cifre) e non- simboliche (es., confronto quantità) valutate alla fine della scuola dell’infanzia. Si discuterà inoltre dei risultati attesi alla scuola primaria.

Valentina Tobia, Luca Bernabini, Paola Bonifacci, Gian Marco Marzocchi (2017). Prerequisiti dell’abilità matematica: un confronto tra due interventi con bambini a rischio di sviluppare difficoltà di calcolo.

Prerequisiti dell’abilità matematica: un confronto tra due interventi con bambini a rischio di sviluppare difficoltà di calcolo

Luca Bernabini;Paola Bonifacci;
2017

Abstract

Studi recenti suggeriscono che la conoscenza dei numeri arabici, piuttosto che le competenze non- simboliche della cognizione numerica, è una variabile chiave nel predire lo sviluppo dell’abilità matematica (Göbel et al., 2014). Questo studio indaga gli effetti di due tipologie di intervento per bambini in età prescolare a rischio di sviluppare difficoltà in matematica: uno che potenzia conoscenza e uso del codice arabico e l’altro che lavora sugli aspetti quantitativi non-simbolici. A seguito di uno screening che ha coinvolto 600 bambini di 4 anni, sono stati selezionati 72 bambini a rischio e 121 controlli con buone competenze di pre-matematica. I bambini a rischio hanno svolto un intervento di tipo simbolico, non-simbolico, oppure nessun intervento. Verranno presentati i risultati preliminari degli effetti dei due tipi di intervento su competenze simboliche (es.,lettura cifre) e non- simboliche (es., confronto quantità) valutate alla fine della scuola dell’infanzia. Si discuterà inoltre dei risultati attesi alla scuola primaria.
2017
I disturbi dell'apprendimento
Valentina Tobia, Luca Bernabini, Paola Bonifacci, Gian Marco Marzocchi (2017). Prerequisiti dell’abilità matematica: un confronto tra due interventi con bambini a rischio di sviluppare difficoltà di calcolo.
Valentina Tobia; Luca Bernabini; Paola Bonifacci; Gian Marco Marzocchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/630049
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact