Studi recenti suggeriscono che la conoscenza dei numeri arabici, piuttosto che le competenze non- simboliche della cognizione numerica, è una variabile chiave nel predire lo sviluppo dell’abilità matematica (Göbel et al., 2014). Questo studio indaga gli effetti di due tipologie di intervento per bambini in età prescolare a rischio di sviluppare difficoltà in matematica: uno che potenzia conoscenza e uso del codice arabico e l’altro che lavora sugli aspetti quantitativi non-simbolici. A seguito di uno screening che ha coinvolto 600 bambini di 4 anni, sono stati selezionati 72 bambini a rischio e 121 controlli con buone competenze di pre-matematica. I bambini a rischio hanno svolto un intervento di tipo simbolico, non-simbolico, oppure nessun intervento. Verranno presentati i risultati preliminari degli effetti dei due tipi di intervento su competenze simboliche (es.,lettura cifre) e non- simboliche (es., confronto quantità) valutate alla fine della scuola dell’infanzia. Si discuterà inoltre dei risultati attesi alla scuola primaria.

Prerequisiti dell’abilità matematica: un confronto tra due interventi con bambini a rischio di sviluppare difficoltà di calcolo

Luca Bernabini;Paola Bonifacci;
2017

Abstract

Studi recenti suggeriscono che la conoscenza dei numeri arabici, piuttosto che le competenze non- simboliche della cognizione numerica, è una variabile chiave nel predire lo sviluppo dell’abilità matematica (Göbel et al., 2014). Questo studio indaga gli effetti di due tipologie di intervento per bambini in età prescolare a rischio di sviluppare difficoltà in matematica: uno che potenzia conoscenza e uso del codice arabico e l’altro che lavora sugli aspetti quantitativi non-simbolici. A seguito di uno screening che ha coinvolto 600 bambini di 4 anni, sono stati selezionati 72 bambini a rischio e 121 controlli con buone competenze di pre-matematica. I bambini a rischio hanno svolto un intervento di tipo simbolico, non-simbolico, oppure nessun intervento. Verranno presentati i risultati preliminari degli effetti dei due tipi di intervento su competenze simboliche (es.,lettura cifre) e non- simboliche (es., confronto quantità) valutate alla fine della scuola dell’infanzia. Si discuterà inoltre dei risultati attesi alla scuola primaria.
2017
I disturbi dell'apprendimento
Valentina Tobia; Luca Bernabini; Paola Bonifacci; Gian Marco Marzocchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/630049
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact