Nell'ambito matematico sono stati ampiamente studiati gli indicatori emotivi dei genitori correlati al funzionamento cognitivo dei bambini, tuttavia sono ancora scarsi gli studi sul broader phenotype applicato alle abilità matematiche. Obiettivo dello studio è quello di analizzare la relazione tra competenze matematiche e di elaborazione numerica in genitori e figli. Si tratta di uno studio pilota condotto su un campione di 50 bambini frequentanti la classe quarta della scuola primaria e 50 genitori (madri) a cui sono stati somministrati test cognitivi e prove di natura numerica, riferite al number sense e alle competenze di calcolo aritmetico. I risultati emersi suggeriscono che l’abilità di confronto di quantità di genitori e figli sono correlate in misura maggiore rispetto a quanto lo siano le competenze di calcolo. Verranno inoltre discussi i risultati relativi a variabili contestuali quali lo status-socioeconomico e le possibili implicazioni per la ricerca e l’ambito educativo.

I genitori contano...allo stesso modo dei loro figli? Uno studio sulla relazione tra abilità di calcolo in genitori e figli

Luca Bernabini;Paola Bonifacci
2017

Abstract

Nell'ambito matematico sono stati ampiamente studiati gli indicatori emotivi dei genitori correlati al funzionamento cognitivo dei bambini, tuttavia sono ancora scarsi gli studi sul broader phenotype applicato alle abilità matematiche. Obiettivo dello studio è quello di analizzare la relazione tra competenze matematiche e di elaborazione numerica in genitori e figli. Si tratta di uno studio pilota condotto su un campione di 50 bambini frequentanti la classe quarta della scuola primaria e 50 genitori (madri) a cui sono stati somministrati test cognitivi e prove di natura numerica, riferite al number sense e alle competenze di calcolo aritmetico. I risultati emersi suggeriscono che l’abilità di confronto di quantità di genitori e figli sono correlate in misura maggiore rispetto a quanto lo siano le competenze di calcolo. Verranno inoltre discussi i risultati relativi a variabili contestuali quali lo status-socioeconomico e le possibili implicazioni per la ricerca e l’ambito educativo.
2017
I disturbi dell'apprendimento
86
86
Luca Bernabini; Irene Boni; Valentina Tobia; Paola Bonifacci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/630046
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact