La questione della rispondenza all’ordine pubblico internazionale della legge matrimoniale straniera, che contempli la possibilità di esprimere il consenso alle nozze in via telematica, induce ad esaminare struttura e ratio del regime interno della forma matrimoniale. Nell’indagare la relazione che corre tra la regola della forma solenne del matrimonio ed il principio di consapevolezza e genuinità del consenso alle nozze l’A. si sofferma sugli strumenti di tutela predisposti dall’ordinamento per censurare potenziali abusi dell’istituto matrimoniale.
Nicolò Cevolani (2017). La trascrivibilità del matrimonio celebrato all’estero in via telematica tra consapevolezza del consenso alle nozze e ordine pubblico internazionale. FAMIGLIA E DIRITTO, 2, 127-133.
La trascrivibilità del matrimonio celebrato all’estero in via telematica tra consapevolezza del consenso alle nozze e ordine pubblico internazionale
Nicolò Cevolani
Writing – Original Draft Preparation
2017
Abstract
La questione della rispondenza all’ordine pubblico internazionale della legge matrimoniale straniera, che contempli la possibilità di esprimere il consenso alle nozze in via telematica, induce ad esaminare struttura e ratio del regime interno della forma matrimoniale. Nell’indagare la relazione che corre tra la regola della forma solenne del matrimonio ed il principio di consapevolezza e genuinità del consenso alle nozze l’A. si sofferma sugli strumenti di tutela predisposti dall’ordinamento per censurare potenziali abusi dell’istituto matrimoniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.