Nei percorsi di psicomotricità l'osservazione permette di collegare le conoscenze teoriche e le pratiche psicomotorie in modo dinamico e reciprocamente adattivo. L'articolo illustra le modalità di costruzione e appliczione di un progetto di osservazione a un percorso psicomotorio al fine di osservare i cambiamenti nei comportamenti e nelle relazioni dei bambini e dei conduttori durante lo svolgimento del percorso e riflettere sulle pratiche psicomotorie più adeguate in funzione delle caratteristiche e del livello si sviluppo dei bambini che vi partecipano. Tali applicazioni e riflessioni diventano un patrimonio educativo da condividere con le persone che nel contesto educativo e in quello famigliare si prendono cura dei bambini.
Sansavini A (2016). Il ruolo dell’osservazione nella formazione, costruzione e svolgimento di un percorso psicomotorio educativo e preventivo. INFANZIA, 4/5, 51-53.
Il ruolo dell’osservazione nella formazione, costruzione e svolgimento di un percorso psicomotorio educativo e preventivo
Sansavini A
2016
Abstract
Nei percorsi di psicomotricità l'osservazione permette di collegare le conoscenze teoriche e le pratiche psicomotorie in modo dinamico e reciprocamente adattivo. L'articolo illustra le modalità di costruzione e appliczione di un progetto di osservazione a un percorso psicomotorio al fine di osservare i cambiamenti nei comportamenti e nelle relazioni dei bambini e dei conduttori durante lo svolgimento del percorso e riflettere sulle pratiche psicomotorie più adeguate in funzione delle caratteristiche e del livello si sviluppo dei bambini che vi partecipano. Tali applicazioni e riflessioni diventano un patrimonio educativo da condividere con le persone che nel contesto educativo e in quello famigliare si prendono cura dei bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.