Nei percorsi di psicomotricità l'osservazione permette di collegare le conoscenze teoriche e le pratiche psicomotorie in modo dinamico e reciprocamente adattivo. L'articolo illustra le modalità di costruzione e appliczione di un progetto di osservazione a un percorso psicomotorio al fine di osservare i cambiamenti nei comportamenti e nelle relazioni dei bambini e dei conduttori durante lo svolgimento del percorso e riflettere sulle pratiche psicomotorie più adeguate in funzione delle caratteristiche e del livello si sviluppo dei bambini che vi partecipano. Tali applicazioni e riflessioni diventano un patrimonio educativo da condividere con le persone che nel contesto educativo e in quello famigliare si prendono cura dei bambini.

Il ruolo dell’osservazione nella formazione, costruzione e svolgimento di un percorso psicomotorio educativo e preventivo

Sansavini A
2016

Abstract

Nei percorsi di psicomotricità l'osservazione permette di collegare le conoscenze teoriche e le pratiche psicomotorie in modo dinamico e reciprocamente adattivo. L'articolo illustra le modalità di costruzione e appliczione di un progetto di osservazione a un percorso psicomotorio al fine di osservare i cambiamenti nei comportamenti e nelle relazioni dei bambini e dei conduttori durante lo svolgimento del percorso e riflettere sulle pratiche psicomotorie più adeguate in funzione delle caratteristiche e del livello si sviluppo dei bambini che vi partecipano. Tali applicazioni e riflessioni diventano un patrimonio educativo da condividere con le persone che nel contesto educativo e in quello famigliare si prendono cura dei bambini.
2016
Sansavini A
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/628954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact