In questo studio sono confrontati i diversi approcci alla serializzazione che caratterizzano il romanzo del diciannovesimo secolo e le moderne narrazioni seriali televisive. Attraverso una critica sintomatica dei finali di puntata, interpretati come indizi di altre caratteristiche stilistiche, il focus verte sui temi di lunga durata e sulle forme testuali che caratterizzano il romanzo classico e la moderna serialità televisiva. Nello specifico, mi soffermo sul ritorno del passato rimosso nel romanzo Great Expectations (1860 -1861) di Charles Dickens e nella serie TV Mad Men (AMT, 2007-201) di Matthew Weiner. In questa prospettiva, la moderna serialità televisiva di qualità è interpretata come una "mediamorfosi" (R. Fidler) del romanzo classico e come una possibile risposta alla cosiddetta morte del romanzo .
Emanuela Piga (2016). Mediamorfosi del grande romanzo realista: dal Bildungsroman al TV Serial. BETWEEN, 11(6), 1-30 [10.13125/2039-6597/2147].
Mediamorfosi del grande romanzo realista: dal Bildungsroman al TV Serial
Emanuela Piga
2016
Abstract
In questo studio sono confrontati i diversi approcci alla serializzazione che caratterizzano il romanzo del diciannovesimo secolo e le moderne narrazioni seriali televisive. Attraverso una critica sintomatica dei finali di puntata, interpretati come indizi di altre caratteristiche stilistiche, il focus verte sui temi di lunga durata e sulle forme testuali che caratterizzano il romanzo classico e la moderna serialità televisiva. Nello specifico, mi soffermo sul ritorno del passato rimosso nel romanzo Great Expectations (1860 -1861) di Charles Dickens e nella serie TV Mad Men (AMT, 2007-201) di Matthew Weiner. In questa prospettiva, la moderna serialità televisiva di qualità è interpretata come una "mediamorfosi" (R. Fidler) del romanzo classico e come una possibile risposta alla cosiddetta morte del romanzo .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.