Si recensisce e raccomanda al pubblico italiano la traduzione, con Introduzione ed apparato critico, del "Viaggio dei Tre Mari", un resoconto di viaggio scritto da Nikitin, un mercante-diplomatico russo che nella seconda metà del secolo XV giunse sino alle coste dell'India alcuni anni prima di Vasco da Gama. Di questo testo, già tradotto in varie lingue, compreso l'italiano, sono state evidenziate le parti relative all'India ed al mondo musulmano, in genere, ma non quelle relative alla Moscovia del suo tempo, che ne fanno una fonte storico-geografica di primaria importanza.
VESPIGNANI G. (2016). Recensione de El «Viaje allende los tres mares» de Afanasi Nikitin, Edición, Traducción y estudio de P. BÁDENAS DE LA PEÑA y Á. L. ENCINAS MORAL, Madrid, 2016. BIZANTINISTICA, 17(1), 436-440.
Recensione de El «Viaje allende los tres mares» de Afanasi Nikitin, Edición, Traducción y estudio de P. BÁDENAS DE LA PEÑA y Á. L. ENCINAS MORAL, Madrid, 2016
VESPIGNANI G.
2016
Abstract
Si recensisce e raccomanda al pubblico italiano la traduzione, con Introduzione ed apparato critico, del "Viaggio dei Tre Mari", un resoconto di viaggio scritto da Nikitin, un mercante-diplomatico russo che nella seconda metà del secolo XV giunse sino alle coste dell'India alcuni anni prima di Vasco da Gama. Di questo testo, già tradotto in varie lingue, compreso l'italiano, sono state evidenziate le parti relative all'India ed al mondo musulmano, in genere, ma non quelle relative alla Moscovia del suo tempo, che ne fanno una fonte storico-geografica di primaria importanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.