Si studia il valore culturale ed ideologico delle pagine relative al soggiorno a Costantinopoli del diplomatico borgognone (ambasciatore di Filippo il Buono) Bertrandon de la Broquière. Del suo "Voyage" si conoscono, sopra tutte le altre, le pagine relative ai passaggi in Terrasanta, a Damasco e nella penisola Anatolica, non quelle relative ai territori dell'impero romano orientale né dell'Europa Balcanica (il Danubio, Belgrado, Vienna), né i giudizi e le impressioni sui Turchi. Si tratta di pagine di grande valore e interesse: il sovrano di Borgogna da anni si era posto tra i primi incaricati di condurre un intervento armato di salvataggio dell'impero, contro il Turco, dietro le sollecitazioni dei pontefici romani.
GIORGIO VESPIGNANI (2016). Un viajero en la Constantinopla del siglo XV poco conocido: el borgoñon Bertrandon de la Broquière. ESTUDIOS BIZANTINOS, 4(1), 123-131.
Un viajero en la Constantinopla del siglo XV poco conocido: el borgoñon Bertrandon de la Broquière
GIORGIO VESPIGNANI
2016
Abstract
Si studia il valore culturale ed ideologico delle pagine relative al soggiorno a Costantinopoli del diplomatico borgognone (ambasciatore di Filippo il Buono) Bertrandon de la Broquière. Del suo "Voyage" si conoscono, sopra tutte le altre, le pagine relative ai passaggi in Terrasanta, a Damasco e nella penisola Anatolica, non quelle relative ai territori dell'impero romano orientale né dell'Europa Balcanica (il Danubio, Belgrado, Vienna), né i giudizi e le impressioni sui Turchi. Si tratta di pagine di grande valore e interesse: il sovrano di Borgogna da anni si era posto tra i primi incaricati di condurre un intervento armato di salvataggio dell'impero, contro il Turco, dietro le sollecitazioni dei pontefici romani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.