Dopo aver introdotto alcuni possibili percorsi di indagine sul rapporto tra letteratura e arte nella Bologna di fine Quattrocento, l’articolo presenta una breve panoramica sulle raffigurazioni dei letterati attivi tra la Corte dei Bentivoglio e l’Università, ossia i poli culturali dell’Umanesimo bolognese. L’articolo analizza poi le testimonianze sul ritratto perduto dell’umanista Antonio Urceo Codro, realizzato da Francesco Francia, mettendole in relazione con le notizie sull'aspetto fisico del letterato riferite dai contemporanei e da un inedito lusus poetico tra l’artista e l’effigiato. L’autore focalizza poi la sua attenzione su una calcografia settecentesca di Frans van Bleyswyck, dimostrando come, in mancanza di un modello iconografico di riferimento, la rappresentazione dell’umanista sia fortemente debitrice nei confronti del ritratto letterario presente nella Vita Codri dell’allievo Bartolomeo Bianchini.
Giacomo Ventura (2017). Giacomo Ventura, Il volto di un umanista fra letteratura e arte : i ritratti per parole e immagini di Antonio Urceo Codro. LETTERATURA & ARTE, 2017, 15, 33-52.
Giacomo Ventura, Il volto di un umanista fra letteratura e arte : i ritratti per parole e immagini di Antonio Urceo Codro
VENTURA, GIACOMO
2017
Abstract
Dopo aver introdotto alcuni possibili percorsi di indagine sul rapporto tra letteratura e arte nella Bologna di fine Quattrocento, l’articolo presenta una breve panoramica sulle raffigurazioni dei letterati attivi tra la Corte dei Bentivoglio e l’Università, ossia i poli culturali dell’Umanesimo bolognese. L’articolo analizza poi le testimonianze sul ritratto perduto dell’umanista Antonio Urceo Codro, realizzato da Francesco Francia, mettendole in relazione con le notizie sull'aspetto fisico del letterato riferite dai contemporanei e da un inedito lusus poetico tra l’artista e l’effigiato. L’autore focalizza poi la sua attenzione su una calcografia settecentesca di Frans van Bleyswyck, dimostrando come, in mancanza di un modello iconografico di riferimento, la rappresentazione dell’umanista sia fortemente debitrice nei confronti del ritratto letterario presente nella Vita Codri dell’allievo Bartolomeo Bianchini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.