Il diritto alla protezione della vita privata va bilanciato con il fondamentale diritto alla libertà di espressione. Tuttavia la diffusione senza sfocature dell'immagine di un soggetto non pubblico, in assenza di un rilevante e apprezzabile contributo ad un dibattito di interesse generale, costituisce violazione dell'art. 8 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
Marialuisa Nitti (2016). L'UTILIZZO DI TELECAMERE NASCOSTE TRA TUTELA DELLA PRIVACY E LIBERTÀ DI ESPRESSIONE: LA RECENTE PRONUNCIA DELLA CORTE DI STRASBURGO. GIUSTIZIA CIVILE.COM, 6(6), 1-14.
L'UTILIZZO DI TELECAMERE NASCOSTE TRA TUTELA DELLA PRIVACY E LIBERTÀ DI ESPRESSIONE: LA RECENTE PRONUNCIA DELLA CORTE DI STRASBURGO
Marialuisa Nitti
2016
Abstract
Il diritto alla protezione della vita privata va bilanciato con il fondamentale diritto alla libertà di espressione. Tuttavia la diffusione senza sfocature dell'immagine di un soggetto non pubblico, in assenza di un rilevante e apprezzabile contributo ad un dibattito di interesse generale, costituisce violazione dell'art. 8 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


