Il tema dell'ospitalità si riscontra spesso nella letteratura proverbiale in lingua volgare italiana di età medievale e moderna, L'oste, in particolare, è stigmatizzato quale personaggio furbo, scaltro, sempre pronto a truffare gli altri per il proprio interesse. Il mondo della taverna, quale emerge dalle fonti proverbiali, risulta assai articolato e ricco di tipizzazioni umane, fra cui si contano anche i giocatori e le meretrici.
Pucci Donati, F. (2017). Osti e osterie nei proverbi italiani fra Medioevo ed età moderna. ITALICA BELGRADENSIA, I, 2017, 33-45.
Osti e osterie nei proverbi italiani fra Medioevo ed età moderna
PUCCI DONATI, FRANCESCA
2017
Abstract
Il tema dell'ospitalità si riscontra spesso nella letteratura proverbiale in lingua volgare italiana di età medievale e moderna, L'oste, in particolare, è stigmatizzato quale personaggio furbo, scaltro, sempre pronto a truffare gli altri per il proprio interesse. Il mondo della taverna, quale emerge dalle fonti proverbiali, risulta assai articolato e ricco di tipizzazioni umane, fra cui si contano anche i giocatori e le meretrici.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


