La cultura del benessere ha diffuso e consolidato stili di vita borghesi che tendono a concepire le proprie scelte di vita come tendenzialmente intercambiabili con altre, identificandole con esperienze a bassa soglia di complessità. Da questo punto di vista, rimane socialmente diffuso un pensiero che va a ricercare in altri momenti storici e in altri contesti antropologico-sociali quelle condizioni di esperienza che rendono la scelta complessa e difficile da realizzare: un pensiero ingenuo, questo, che rispecchia la difficoltà di cogliere le priorità etiche e sociali del nostro tempo e delle nostre società e le sfide con cui saremo chiamati a confrontarci.
fabbri maurizio (2017). Il giro di vite. Essere al bivio di fronte ai doni del tempo e della storia. STUDI SULLA FORMAZIONE, 1, 15-25.
Il giro di vite. Essere al bivio di fronte ai doni del tempo e della storia
fabbri maurizio
2017
Abstract
La cultura del benessere ha diffuso e consolidato stili di vita borghesi che tendono a concepire le proprie scelte di vita come tendenzialmente intercambiabili con altre, identificandole con esperienze a bassa soglia di complessità. Da questo punto di vista, rimane socialmente diffuso un pensiero che va a ricercare in altri momenti storici e in altri contesti antropologico-sociali quelle condizioni di esperienza che rendono la scelta complessa e difficile da realizzare: un pensiero ingenuo, questo, che rispecchia la difficoltà di cogliere le priorità etiche e sociali del nostro tempo e delle nostre società e le sfide con cui saremo chiamati a confrontarci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.