Introduzione In questo contributo presentiamo un caso di impiego di analisi statistico-lessicali su domande aperte nel percorso di validazione di un questionario per la misurazione della qualità di vita percepita in età evolutiva. Cornice teorica Benché l'impiego di strumenti auto-compilati nelle ricerche sulla qualità di vita sia ormai molto diffuso, anche in età evolutiva (Matza et al., 2004), restano tuttavia dubbi sul fatto che chi risponde ai questionari standardizzati comprenda le domande esattamente secondo le aspettative del ricercatore, ed attribuisca alle parole utilizzate un significato chiaro e non ambiguo. La questione è ancora più delicata nel caso dei questionari per l'età evolutiva. La corrispondenza tra formulazione delle domande e significati attributi dai destinatari è comunemente studiata attraverso procedure di cognitive pretesting basate su strumenti qualitativi, di solito interviste ad un numero ridotto di soggetti target (Wild et al., 2005), elaborate poi con tecniche di analisi qualitative poco formalizzate. Obiettivi L'idea di questo contributo è che l'uso di tecniche statistico-lessicali permetta di rendere più efficace la fase di cognitive pretesting, sia incrementando la base dati disponibile (maggior numero di interviste/domande analizzabili), sia rendendo più rigorose le procedure di analisi dei dati testuali ottenuti. Metodologia di indagine Nel corso della validazione della versione italiana dell'EQ-5D(Child) (Brooks, 1996) abbiamo chiesto a 415 partecipanti (età 8-15 anni) di spiegare, attraverso domande aperte, le loro risposte ai 5 domini esplorati dallo strumento (movimento, cura di sé, attività quotidiane, dolore/fastidio, preoccupazione/tristezza/ infelicità). Le risposte, pretrattate con Taltac2, sono state sottoposte ad analisi delle corrispondenze testuali. Risultati e conclusioni Le analisi utilizzate hanno permesso di individuare i significati attribuiti a ciascun dominio, evidenziando alcuni aspetti problematici, ma anche i rapporti semantici tra i diversi domini esplorati dallo strumento.

La qualità di vita percepita in età evolutiva: analisi statistico-lessicale di domande aperte nella validazione di un questionario / C. Tomasetto; M.C. Matteucci; P. Selleri. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 143-144. (Intervento presentato al convegno VIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.P.SA. (SOCIETA' ITALIANA DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE) - “La salute come responsabilità sociale condivisa”. tenutosi a Rovigo nel 1-4/10/2008).

La qualità di vita percepita in età evolutiva: analisi statistico-lessicale di domande aperte nella validazione di un questionario

TOMASETTO, CARLO;MATTEUCCI, MARIA CRISTINA;SELLERI, PATRIZIA
2008

Abstract

Introduzione In questo contributo presentiamo un caso di impiego di analisi statistico-lessicali su domande aperte nel percorso di validazione di un questionario per la misurazione della qualità di vita percepita in età evolutiva. Cornice teorica Benché l'impiego di strumenti auto-compilati nelle ricerche sulla qualità di vita sia ormai molto diffuso, anche in età evolutiva (Matza et al., 2004), restano tuttavia dubbi sul fatto che chi risponde ai questionari standardizzati comprenda le domande esattamente secondo le aspettative del ricercatore, ed attribuisca alle parole utilizzate un significato chiaro e non ambiguo. La questione è ancora più delicata nel caso dei questionari per l'età evolutiva. La corrispondenza tra formulazione delle domande e significati attributi dai destinatari è comunemente studiata attraverso procedure di cognitive pretesting basate su strumenti qualitativi, di solito interviste ad un numero ridotto di soggetti target (Wild et al., 2005), elaborate poi con tecniche di analisi qualitative poco formalizzate. Obiettivi L'idea di questo contributo è che l'uso di tecniche statistico-lessicali permetta di rendere più efficace la fase di cognitive pretesting, sia incrementando la base dati disponibile (maggior numero di interviste/domande analizzabili), sia rendendo più rigorose le procedure di analisi dei dati testuali ottenuti. Metodologia di indagine Nel corso della validazione della versione italiana dell'EQ-5D(Child) (Brooks, 1996) abbiamo chiesto a 415 partecipanti (età 8-15 anni) di spiegare, attraverso domande aperte, le loro risposte ai 5 domini esplorati dallo strumento (movimento, cura di sé, attività quotidiane, dolore/fastidio, preoccupazione/tristezza/ infelicità). Le risposte, pretrattate con Taltac2, sono state sottoposte ad analisi delle corrispondenze testuali. Risultati e conclusioni Le analisi utilizzate hanno permesso di individuare i significati attribuiti a ciascun dominio, evidenziando alcuni aspetti problematici, ma anche i rapporti semantici tra i diversi domini esplorati dallo strumento.
2008
ATTI del VIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.P.SA. (SOCIETA' ITALIANA DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE)
143
144
La qualità di vita percepita in età evolutiva: analisi statistico-lessicale di domande aperte nella validazione di un questionario / C. Tomasetto; M.C. Matteucci; P. Selleri. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 143-144. (Intervento presentato al convegno VIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.P.SA. (SOCIETA' ITALIANA DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE) - “La salute come responsabilità sociale condivisa”. tenutosi a Rovigo nel 1-4/10/2008).
C. Tomasetto; M.C. Matteucci; P. Selleri
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