L'Autore si confronta con una sentenza della Corte di giustizia dell'UE (CGUE Grande sezione 21 dicembre 2016, causa C-201/15), in tema di bilanciamento tra il principio di tutela del lavoro (la "clausola sociale") - declinato in termini di una tutela particolarmente efficace in caso di licenziamento collettivo - e le libertà economiche (di impresa e di stabilimento) garantite dai Trattati UE. La questione della legittimità, o meno, di una legge nazionale che preveda una procedura di autorizzazione preventiva (da parte di una pubblica amministrazione) in caso di licenziamento collettivo non è agevole da risolvere, in base al diritto dell'UE; di certo, ancora una volta, vi è che la Corte di giustizia ha fatto pendere il bilanciamento in favore delle libertà economiche.
Centamore, G. (2017). Una certa idea di capitalismo. Autorizzazione preventiva al licenziamento collettivo e diritto dell’Unione Europea. LABOR, 3, 305-313.
Una certa idea di capitalismo. Autorizzazione preventiva al licenziamento collettivo e diritto dell’Unione Europea
Centamore, Giulio
2017
Abstract
L'Autore si confronta con una sentenza della Corte di giustizia dell'UE (CGUE Grande sezione 21 dicembre 2016, causa C-201/15), in tema di bilanciamento tra il principio di tutela del lavoro (la "clausola sociale") - declinato in termini di una tutela particolarmente efficace in caso di licenziamento collettivo - e le libertà economiche (di impresa e di stabilimento) garantite dai Trattati UE. La questione della legittimità, o meno, di una legge nazionale che preveda una procedura di autorizzazione preventiva (da parte di una pubblica amministrazione) in caso di licenziamento collettivo non è agevole da risolvere, in base al diritto dell'UE; di certo, ancora una volta, vi è che la Corte di giustizia ha fatto pendere il bilanciamento in favore delle libertà economiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.