Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedagogico e didat- tico, sulla “pratica della scrittura”, a partire dai principali risultati di una ricerca che ha visto il coinvolgimento di 74 studenti universitari. Nel presente lavoro, la voice degli stu- denti è considerata un elemento determinante per la comprensione e per il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento in ambito universitario in un’ottica inclusiva. The contribution proposes an educational-pedagogical and didactic reflection on the “writing practice”, starting from the main results of a research through the involvement of 74 university students. In the present paper, students’ voice is considered a key ele- ment for better understanding and improving the teaching and learning processes in the university context in an inclusive way.

Alessia, C., Roberta, C. (2017). Includere in università. Un “viaggio” che parte dall’infanzia. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 28, 18-32.

Includere in università. Un “viaggio” che parte dall’infanzia

Alessia, Cinotti;Roberta, Caldin
2017

Abstract

Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedagogico e didat- tico, sulla “pratica della scrittura”, a partire dai principali risultati di una ricerca che ha visto il coinvolgimento di 74 studenti universitari. Nel presente lavoro, la voice degli stu- denti è considerata un elemento determinante per la comprensione e per il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento in ambito universitario in un’ottica inclusiva. The contribution proposes an educational-pedagogical and didactic reflection on the “writing practice”, starting from the main results of a research through the involvement of 74 university students. In the present paper, students’ voice is considered a key ele- ment for better understanding and improving the teaching and learning processes in the university context in an inclusive way.
2017
Alessia, C., Roberta, C. (2017). Includere in università. Un “viaggio” che parte dall’infanzia. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 28, 18-32.
Alessia, Cinotti; Roberta, Caldin
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/619312
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact