Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedagogico e didat- tico, sulla “pratica della scrittura”, a partire dai principali risultati di una ricerca che ha visto il coinvolgimento di 74 studenti universitari. Nel presente lavoro, la voice degli stu- denti è considerata un elemento determinante per la comprensione e per il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento in ambito universitario in un’ottica inclusiva. The contribution proposes an educational-pedagogical and didactic reflection on the “writing practice”, starting from the main results of a research through the involvement of 74 university students. In the present paper, students’ voice is considered a key ele- ment for better understanding and improving the teaching and learning processes in the university context in an inclusive way.
Alessia, C., Roberta, C. (2017). Includere in università. Un “viaggio” che parte dall’infanzia. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 28, 18-32.
Includere in università. Un “viaggio” che parte dall’infanzia
Alessia, Cinotti;Roberta, Caldin
2017
Abstract
Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedagogico e didat- tico, sulla “pratica della scrittura”, a partire dai principali risultati di una ricerca che ha visto il coinvolgimento di 74 studenti universitari. Nel presente lavoro, la voice degli stu- denti è considerata un elemento determinante per la comprensione e per il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento in ambito universitario in un’ottica inclusiva. The contribution proposes an educational-pedagogical and didactic reflection on the “writing practice”, starting from the main results of a research through the involvement of 74 university students. In the present paper, students’ voice is considered a key ele- ment for better understanding and improving the teaching and learning processes in the university context in an inclusive way.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.