L’obiettivo del lavoro risiede nell’analisi dell’evoluzione dei processi decisionali che coinvolgono i vari Enti Territoriali dell’Emilia Romagna, rispetto alle politiche agro-ambientali, al fine di identificare quali siano i punti di forza o di debolezza che contribuiscono a determinarne l’efficacia e delineare le possibili strategie per una migliore implementazione delle politiche. La metodologia si articola in due fasi: a) un approccio descrittivo dell’analisi dei processi decisionali; b) interviste ad un campione di testimoni privilegiati in rappresentanza dei diversi stakeholder. Lo studio mette in evidenza la consapevolezza degli stakeholder circa la necessità di interventi più selettivi e mirati, soprattutto in virtù di una progressiva riduzione dei budget disponibili. Tuttavia, tale consapevolezza è ancora limitata dalla difficoltà di definire degli obiettivi e delle strategie comuni e condivisi
Bartolini F., Gallerani V., Samoggia A., Viaggi D. (2008). Processi decisionali per le politiche agroambientali: il caso dell’Emilia-Romagna. MILANO : FRANCO ANGELI.
Processi decisionali per le politiche agroambientali: il caso dell’Emilia-Romagna
BARTOLINI, FABIO;GALLERANI, VITTORIO ALESSANDRO;SAMOGGIA, ANTONELLA;VIAGGI, DAVIDE
2008
Abstract
L’obiettivo del lavoro risiede nell’analisi dell’evoluzione dei processi decisionali che coinvolgono i vari Enti Territoriali dell’Emilia Romagna, rispetto alle politiche agro-ambientali, al fine di identificare quali siano i punti di forza o di debolezza che contribuiscono a determinarne l’efficacia e delineare le possibili strategie per una migliore implementazione delle politiche. La metodologia si articola in due fasi: a) un approccio descrittivo dell’analisi dei processi decisionali; b) interviste ad un campione di testimoni privilegiati in rappresentanza dei diversi stakeholder. Lo studio mette in evidenza la consapevolezza degli stakeholder circa la necessità di interventi più selettivi e mirati, soprattutto in virtù di una progressiva riduzione dei budget disponibili. Tuttavia, tale consapevolezza è ancora limitata dalla difficoltà di definire degli obiettivi e delle strategie comuni e condivisiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.