La nota a sentenza esamina le più recenti sentenze con le quali la Corte di giustizia delle Comunità europee si è pronunciata sulla situazione del rispetto italiano della disciplina comunitaria sui rifiuti. Attraverso tali pronunce, che concludono due distine procedure di infrazione, viene evidenziata la sostanziale deficienza strutturale italiana. Ecco perchè si può parlare di emergenza con riferimento alla tutela della salute, ma non con riferimento all'inadempimento in sè, stante la persistente decennale violazione e non attuazione della disciplina di settore.
M. Borraccetti (2008). La deficienza strutturale italiana in materia di rifiuti. DIRITTO E GIURISPRUDENZA AGRARIA, ALIMENTARE E DELL'AMBIENTE, 6/2008, 404-408.
La deficienza strutturale italiana in materia di rifiuti
BORRACCETTI, MARCO
2008
Abstract
La nota a sentenza esamina le più recenti sentenze con le quali la Corte di giustizia delle Comunità europee si è pronunciata sulla situazione del rispetto italiano della disciplina comunitaria sui rifiuti. Attraverso tali pronunce, che concludono due distine procedure di infrazione, viene evidenziata la sostanziale deficienza strutturale italiana. Ecco perchè si può parlare di emergenza con riferimento alla tutela della salute, ma non con riferimento all'inadempimento in sè, stante la persistente decennale violazione e non attuazione della disciplina di settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.