Si tratta di un article-review che prende spunto dal recente volume che Lorenzo Sacchini ha dedicato all'Accademia degli Insensati (Identità, lettere e virtù. Le lezioni accademiche degli Insenati di Perugia, 1561-1608, Bologna, I Libri di Emil, 2016) provando a descrivere, a partire da un caso esemplare come quello del consesso perugino in questione, alcune costanti di una fondamentale istituzione di antico regime quale l'accademia.
Francesco, F. (2015). Sull’Accademia degli Insensati di Perugia. In margine a un recente profilo storico-letterario. SCHEDE UMANISTICHE, XXIX, 149-161.
Sull’Accademia degli Insensati di Perugia. In margine a un recente profilo storico-letterario.
Francesco Ferretti
2015
Abstract
Si tratta di un article-review che prende spunto dal recente volume che Lorenzo Sacchini ha dedicato all'Accademia degli Insensati (Identità, lettere e virtù. Le lezioni accademiche degli Insenati di Perugia, 1561-1608, Bologna, I Libri di Emil, 2016) provando a descrivere, a partire da un caso esemplare come quello del consesso perugino in questione, alcune costanti di una fondamentale istituzione di antico regime quale l'accademia.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.