Introduzione. Le competenze non tecniche (Non-Technical Skills) vengono definite come competenze cognitive, sociali e personali, complementari alle competenze tecniche che contribuiscono all’attivazione di performance lavorative sicure ed efficaci (Flin, O’Connor e Crichton, 2010). A tutt’oggi, nonostante sia stata dimostrata la rilevanza delle NTS nel campo della sicurezza, non esistono strumenti attendibili in italiano utili a misurare la presenza e i livelli di NTS in italiano. Obiettivo. Il presente studio ha quindi l’obiettivo di analizzare le proprietà psicometriche della scala per valutare le NTS per la sicurezza sul lavoro. Metodo. Sono stati condotti due studi strettamente interrelati. Lo Studio 1 ha valutato la validità di contenuto della scala mediante inter-rater agreement, mentre lo studio 2 ha indagato l’affidabilità dei fattori mediante una analisi fattoriale esplorativa (EFA) utilizzando la rotazione obliqua. I partecipanti dello Studio 1 erano 12 studenti di una magistrale di psicologia, mentre i partecipanti dello Studio 2 erano 133 operai di una azienda che produceva macchine agricole. Risultati. Nel primo studio sono stati definiti gli item della scala che è stata somministrata nello studio successivo. Lo studio 2 ha confermato la presenza di sei NTS: consapevolezza situazionale, decision-making, comunicazione, team work, leadership, capacità di gestire la fatica. Gli alpha di Cronbach si collocavano in un range da un minimo di .74 a un massimo di .90. Discussione. Questi risultati rappresentano uno dei primi progetti di validazione di una misura focalizzata sulle Non-Technical Skills per la sicurezza. Tale strumento è utile poiché può aiutare oltre la ricerca scientifica anche le organizzazioni interessate ad incrementare i livelli di sicurezza nella propri luoghi di lavoro.
Chiesa, R., Mariani, M.G., Vignoli, M., Curcuruto, M., Guglielmi, D. (2017). La valutazione delle Non-Technical Skills (NTS) per la sicurezza sul lavoro. Sviluppo di un nuovo strumento..
La valutazione delle Non-Technical Skills (NTS) per la sicurezza sul lavoro. Sviluppo di un nuovo strumento.
Chiesa, R.;Mariani, M. G.;Vignoli, M.;Guglielmi, D.
2017
Abstract
Introduzione. Le competenze non tecniche (Non-Technical Skills) vengono definite come competenze cognitive, sociali e personali, complementari alle competenze tecniche che contribuiscono all’attivazione di performance lavorative sicure ed efficaci (Flin, O’Connor e Crichton, 2010). A tutt’oggi, nonostante sia stata dimostrata la rilevanza delle NTS nel campo della sicurezza, non esistono strumenti attendibili in italiano utili a misurare la presenza e i livelli di NTS in italiano. Obiettivo. Il presente studio ha quindi l’obiettivo di analizzare le proprietà psicometriche della scala per valutare le NTS per la sicurezza sul lavoro. Metodo. Sono stati condotti due studi strettamente interrelati. Lo Studio 1 ha valutato la validità di contenuto della scala mediante inter-rater agreement, mentre lo studio 2 ha indagato l’affidabilità dei fattori mediante una analisi fattoriale esplorativa (EFA) utilizzando la rotazione obliqua. I partecipanti dello Studio 1 erano 12 studenti di una magistrale di psicologia, mentre i partecipanti dello Studio 2 erano 133 operai di una azienda che produceva macchine agricole. Risultati. Nel primo studio sono stati definiti gli item della scala che è stata somministrata nello studio successivo. Lo studio 2 ha confermato la presenza di sei NTS: consapevolezza situazionale, decision-making, comunicazione, team work, leadership, capacità di gestire la fatica. Gli alpha di Cronbach si collocavano in un range da un minimo di .74 a un massimo di .90. Discussione. Questi risultati rappresentano uno dei primi progetti di validazione di una misura focalizzata sulle Non-Technical Skills per la sicurezza. Tale strumento è utile poiché può aiutare oltre la ricerca scientifica anche le organizzazioni interessate ad incrementare i livelli di sicurezza nella propri luoghi di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.