Nonostante la crescente diffusione di percorsi di orientamento online, la ricerca valutativa se ne è occupata raramente. Nell’ambito di una collaborazione con Almalaurea, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (Ce.trans) ha sviluppato un percorso di orientamento online rivolto agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di II grado, finalizzato a potenziare le capacità di gestire il processo di decisione che accompagna alla scelta post-diploma. . Obiettivi e metodi: L’obiettivo del contributo è quello di analizzare l’efficacia del percorso in termini di riduzione dell’ansia e della confusione che possono accompagnare la scelta post-diploma. Ci si aspetta che tale riduzione sia associata alla soddisfazione e all’utilità percepita. Inoltre, si intende verificare se lo stile decisionale può influenzare gli esiti dell’intervento. Un totale di 645 studenti, 51,2% femmine, 49,5% al IV anno e 50,5% al V anno, hanno compilato questionari prima e dopo il percorso: le dimensioni di Commitment Anxiety (CA, ansietà legata agli impegni) e Decision Making Confusion (DMC, confusione nel prendere le decisioni) sono state misurate tramite il Career Thoughts Inventory (Sampson, Jr. et al., 1996). La scala sugli stili decisionali è tratta dal General Decision-Making Style Inventory (GDMS) (Scott & Bruce, 1995). Gli item sulla soddisfazione e l’utilità percepita sono stati creati ad hoc. Risultati e conclusioni: A seguito del percorso, i livelli di DMC e CA risultano significativamente più bassi. Gli stili decisionali “Razionale” e “intuitivo” mostrano una correlazione positiva con la soddisfazione e l’utilità percepita. I risultati, oltre a mostrare l’efficacia del percorso online, mettono in luce la necessità di considerare gli aspetti legati alle differenze individuali nella gestione del processo decisionale nella progettazione di interventi orientativi mirati.
Guglielmi, D., Chiesa, R., Favilla, M., Camillo, F., Bonafe', E. (2015). Intervenire efficacemente per ridurre l'ansia e la confusione decisionale: una questione di "stile"?.
Intervenire efficacemente per ridurre l'ansia e la confusione decisionale: una questione di "stile"?
Dina Guglielmi
;Rita Chiesa;Marco Favilla;Camillo Furio;Eleonora Bonafè
2015
Abstract
Nonostante la crescente diffusione di percorsi di orientamento online, la ricerca valutativa se ne è occupata raramente. Nell’ambito di una collaborazione con Almalaurea, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (Ce.trans) ha sviluppato un percorso di orientamento online rivolto agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di II grado, finalizzato a potenziare le capacità di gestire il processo di decisione che accompagna alla scelta post-diploma. . Obiettivi e metodi: L’obiettivo del contributo è quello di analizzare l’efficacia del percorso in termini di riduzione dell’ansia e della confusione che possono accompagnare la scelta post-diploma. Ci si aspetta che tale riduzione sia associata alla soddisfazione e all’utilità percepita. Inoltre, si intende verificare se lo stile decisionale può influenzare gli esiti dell’intervento. Un totale di 645 studenti, 51,2% femmine, 49,5% al IV anno e 50,5% al V anno, hanno compilato questionari prima e dopo il percorso: le dimensioni di Commitment Anxiety (CA, ansietà legata agli impegni) e Decision Making Confusion (DMC, confusione nel prendere le decisioni) sono state misurate tramite il Career Thoughts Inventory (Sampson, Jr. et al., 1996). La scala sugli stili decisionali è tratta dal General Decision-Making Style Inventory (GDMS) (Scott & Bruce, 1995). Gli item sulla soddisfazione e l’utilità percepita sono stati creati ad hoc. Risultati e conclusioni: A seguito del percorso, i livelli di DMC e CA risultano significativamente più bassi. Gli stili decisionali “Razionale” e “intuitivo” mostrano una correlazione positiva con la soddisfazione e l’utilità percepita. I risultati, oltre a mostrare l’efficacia del percorso online, mettono in luce la necessità di considerare gli aspetti legati alle differenze individuali nella gestione del processo decisionale nella progettazione di interventi orientativi mirati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.