Questo contributo delinea alcune riflessioni a partire dal concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES). Nello specifico le considerazioni si soffermano sulla “macrocategoria”, considerata come BES solo in Italia, dello “svantaggio socio-economico, linguistico e culturale”, per individuare e approfondire alcune possibili implicazioni che questa “etichetta” produce nella percezione della difficoltà, nell’assunzione di responsabilità e nella pratica didattica degli insegnanti.
Caldin, R., Righini, G. (2017). Lo “svantaggio socio-economico, linguistico e culturale”: un bisogno educativo speciale?. STUDIUM EDUCATIONIS, 3, 39-53.
Lo “svantaggio socio-economico, linguistico e culturale”: un bisogno educativo speciale?
Caldin Roberta
;Righini Giulia
2017
Abstract
Questo contributo delinea alcune riflessioni a partire dal concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES). Nello specifico le considerazioni si soffermano sulla “macrocategoria”, considerata come BES solo in Italia, dello “svantaggio socio-economico, linguistico e culturale”, per individuare e approfondire alcune possibili implicazioni che questa “etichetta” produce nella percezione della difficoltà, nell’assunzione di responsabilità e nella pratica didattica degli insegnanti.File in questo prodotto:
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