Il contributo discute due recenti lavori di Maria Cristina Cabani: una monografia ariostesca e l’edizione di un ciclo di lezioni inedite di Mario Fubini tenute all’Università di Milano nell’a.a. 1956-57 dedicate alla storia dell’ottava rima. Su questa base si fa il punto su alcuni aspetti dell’intertestualità nel Furioso e sulla fruizione del genere romanzo da parte di Ariosto, proponendo, in particolare, la nozione di classicismo anti-autoritario e discutendo il concetto di parodia nell’accezione neutra del termine. Nel contempo, si insiste sulla persistente validità di un metodo critico basato sull’osservazione di dati formali: si tratta della cosiddetta stilistica che la Cabani applica aggiornando in modo proficuo la lezione di Luigi Blasucci e del maestro di Blasucci Fubini.
FERRETTI, F. (2017). Stilistica e genere cavalleresco. A proposito di due recenti lavori di Maria Cristina Cabani. LETTERE ITALIANE, 69(2), 328-337.
Stilistica e genere cavalleresco. A proposito di due recenti lavori di Maria Cristina Cabani.
FERRETTI, FRANCESCO
2017
Abstract
Il contributo discute due recenti lavori di Maria Cristina Cabani: una monografia ariostesca e l’edizione di un ciclo di lezioni inedite di Mario Fubini tenute all’Università di Milano nell’a.a. 1956-57 dedicate alla storia dell’ottava rima. Su questa base si fa il punto su alcuni aspetti dell’intertestualità nel Furioso e sulla fruizione del genere romanzo da parte di Ariosto, proponendo, in particolare, la nozione di classicismo anti-autoritario e discutendo il concetto di parodia nell’accezione neutra del termine. Nel contempo, si insiste sulla persistente validità di un metodo critico basato sull’osservazione di dati formali: si tratta della cosiddetta stilistica che la Cabani applica aggiornando in modo proficuo la lezione di Luigi Blasucci e del maestro di Blasucci Fubini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.