L'articolo presenta due ricerche condotte con metodo quantitativo e qualitativo (con gli strumenti rispettivamente del questionario e del focus group) che affrontano il tema della responsabilità fra pari nell'adolescenza. Il campione di ricerca è costituito da 325 adolescenti (130 maschi e 195 femmine) di 16-17 anni e da 166 insegnanti ( 34 maschi e 132 femmine) delle stesse scuole superiori frequentate dagli adolescenti. Nella ricerca quantitativa, adolescenti ed insegnanti rispondono ad una serie di domande relative ad un incidente critico fra due squadre sportive, composte di adolescenti; nella ricerca qualitativa viene proposta la discussione in gruppi omogenei di adolescenti e di insegnanti, di un caso di abbandono scolastico. I principali risultati mostrano le diverse posizioni assunte dalle due categorie di soggetti: mentre gli insegnanti tendono a sollevare gli adolescenti dalla responsabilità, questi ultimi non solo la assumono, ma la considerano molto rilevante nei casi di violazione delle norme che regolano le relazioni fra pari.
L. Molinari, S. Bertocchi, G. Speltini (2008). Adolescenti e responsabilità fra pari. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 2, 55-76.
Adolescenti e responsabilità fra pari
BERTOCCHI, SABRINA;SPELTINI, GIUSEPPINA
2008
Abstract
L'articolo presenta due ricerche condotte con metodo quantitativo e qualitativo (con gli strumenti rispettivamente del questionario e del focus group) che affrontano il tema della responsabilità fra pari nell'adolescenza. Il campione di ricerca è costituito da 325 adolescenti (130 maschi e 195 femmine) di 16-17 anni e da 166 insegnanti ( 34 maschi e 132 femmine) delle stesse scuole superiori frequentate dagli adolescenti. Nella ricerca quantitativa, adolescenti ed insegnanti rispondono ad una serie di domande relative ad un incidente critico fra due squadre sportive, composte di adolescenti; nella ricerca qualitativa viene proposta la discussione in gruppi omogenei di adolescenti e di insegnanti, di un caso di abbandono scolastico. I principali risultati mostrano le diverse posizioni assunte dalle due categorie di soggetti: mentre gli insegnanti tendono a sollevare gli adolescenti dalla responsabilità, questi ultimi non solo la assumono, ma la considerano molto rilevante nei casi di violazione delle norme che regolano le relazioni fra pari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.