L'articolo presenta due ricerche condotte con metodo quantitativo e qualitativo (con gli strumenti rispettivamente del questionario e del focus group) che affrontano il tema della responsabilità fra pari nell'adolescenza. Il campione di ricerca è costituito da 325 adolescenti (130 maschi e 195 femmine) di 16-17 anni e da 166 insegnanti ( 34 maschi e 132 femmine) delle stesse scuole superiori frequentate dagli adolescenti. Nella ricerca quantitativa, adolescenti ed insegnanti rispondono ad una serie di domande relative ad un incidente critico fra due squadre sportive, composte di adolescenti; nella ricerca qualitativa viene proposta la discussione in gruppi omogenei di adolescenti e di insegnanti, di un caso di abbandono scolastico. I principali risultati mostrano le diverse posizioni assunte dalle due categorie di soggetti: mentre gli insegnanti tendono a sollevare gli adolescenti dalla responsabilità, questi ultimi non solo la assumono, ma la considerano molto rilevante nei casi di violazione delle norme che regolano le relazioni fra pari.

Adolescenti e responsabilità fra pari / L. Molinari; S. Bertocchi; G. Speltini. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 2:(2008), pp. 55-76.

Adolescenti e responsabilità fra pari

BERTOCCHI, SABRINA;SPELTINI, GIUSEPPINA
2008

Abstract

L'articolo presenta due ricerche condotte con metodo quantitativo e qualitativo (con gli strumenti rispettivamente del questionario e del focus group) che affrontano il tema della responsabilità fra pari nell'adolescenza. Il campione di ricerca è costituito da 325 adolescenti (130 maschi e 195 femmine) di 16-17 anni e da 166 insegnanti ( 34 maschi e 132 femmine) delle stesse scuole superiori frequentate dagli adolescenti. Nella ricerca quantitativa, adolescenti ed insegnanti rispondono ad una serie di domande relative ad un incidente critico fra due squadre sportive, composte di adolescenti; nella ricerca qualitativa viene proposta la discussione in gruppi omogenei di adolescenti e di insegnanti, di un caso di abbandono scolastico. I principali risultati mostrano le diverse posizioni assunte dalle due categorie di soggetti: mentre gli insegnanti tendono a sollevare gli adolescenti dalla responsabilità, questi ultimi non solo la assumono, ma la considerano molto rilevante nei casi di violazione delle norme che regolano le relazioni fra pari.
2008
Adolescenti e responsabilità fra pari / L. Molinari; S. Bertocchi; G. Speltini. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 2:(2008), pp. 55-76.
L. Molinari; S. Bertocchi; G. Speltini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/60669
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact