Il commento a Corte cost. n. 94 del 2016, séguito specifico di una più nota dichiarazione di incostituzionalità relativa alla cd. Fini-Giovanardi, è occasione per svolgere alcune considerazioni sull'evoluzione del sindacato costituzionale relativo alla decretazione d'urgenza. Vengono analizzate, anzitutto, le ricadute che la configurazione dell’eterogeneità quale vizio genetico della legge di conversione ha sul giudizio di costituzionalità. Si fa luce, poi, sulle controindicazioni connesse all’utilizzo di un requisito tanto sfuggente quanto centrale per l’intervento del giudice delle leggi, quale è l’omogeneità. Si ragiona, infine, della necessità di valorizzare, ai fini del controllo di costituzionalità, un ulteriore carattere essenziale del decreto-legge, costituzionalmente previsto seppur trascurato, ovverosia la sua provvedimentalità.
Domenicali Caterina (2017). Conferme (e future aperture?) in tema di sindacato costituzionale sulla decretazione d'urgenza. STUDIUM IURIS, 4, 430-436.
Conferme (e future aperture?) in tema di sindacato costituzionale sulla decretazione d'urgenza
DOMENICALI, CATERINA
2017
Abstract
Il commento a Corte cost. n. 94 del 2016, séguito specifico di una più nota dichiarazione di incostituzionalità relativa alla cd. Fini-Giovanardi, è occasione per svolgere alcune considerazioni sull'evoluzione del sindacato costituzionale relativo alla decretazione d'urgenza. Vengono analizzate, anzitutto, le ricadute che la configurazione dell’eterogeneità quale vizio genetico della legge di conversione ha sul giudizio di costituzionalità. Si fa luce, poi, sulle controindicazioni connesse all’utilizzo di un requisito tanto sfuggente quanto centrale per l’intervento del giudice delle leggi, quale è l’omogeneità. Si ragiona, infine, della necessità di valorizzare, ai fini del controllo di costituzionalità, un ulteriore carattere essenziale del decreto-legge, costituzionalmente previsto seppur trascurato, ovverosia la sua provvedimentalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.