La ferma convinzione degli autori è che un insegnante debba essere messo nelle condizioni di riflettere sulle difficoltà, sugli errori (che ne sono le evidenziazioni esterne), sulla ricerca delle cause, sullo studio degli interventi di rimedio: non si può formare un insegnante di matematica solo in matematica ed in didattica, bisogna anche già inserirlo nelle specifiche difficoltà delle situazioni d'aula più realistiche e meno demagogiche. La speranza è che questo libro aiuti quell'insegnante che avrà la volontà di leggerlo, meditarlo, riconoscervi situazioni già vissute, usarlo.

La didattica e le difficoltà in matematica / D’Amore B.; Fandino Pinilla M.I.; Marazzani I.; Sbaragli S. - STAMPA. - (2008).

La didattica e le difficoltà in matematica.

D'AMORE, BRUNO;FANDINO, MARTHA ISABEL;SBARAGLI, SILVIA
2008

Abstract

La ferma convinzione degli autori è che un insegnante debba essere messo nelle condizioni di riflettere sulle difficoltà, sugli errori (che ne sono le evidenziazioni esterne), sulla ricerca delle cause, sullo studio degli interventi di rimedio: non si può formare un insegnante di matematica solo in matematica ed in didattica, bisogna anche già inserirlo nelle specifiche difficoltà delle situazioni d'aula più realistiche e meno demagogiche. La speranza è che questo libro aiuti quell'insegnante che avrà la volontà di leggerlo, meditarlo, riconoscervi situazioni già vissute, usarlo.
2008
160
La didattica e le difficoltà in matematica / D’Amore B.; Fandino Pinilla M.I.; Marazzani I.; Sbaragli S. - STAMPA. - (2008).
D’Amore B.; Fandino Pinilla M.I.; Marazzani I.; Sbaragli S
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/60603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact