La ferma convinzione degli autori è che un insegnante debba essere messo nelle condizioni di riflettere sulle difficoltà, sugli errori (che ne sono le evidenziazioni esterne), sulla ricerca delle cause, sullo studio degli interventi di rimedio: non si può formare un insegnante di matematica solo in matematica ed in didattica, bisogna anche già inserirlo nelle specifiche difficoltà delle situazioni d'aula più realistiche e meno demagogiche. La speranza è che questo libro aiuti quell'insegnante che avrà la volontà di leggerlo, meditarlo, riconoscervi situazioni già vissute, usarlo.
D’Amore B., Fandino Pinilla M.I., Marazzani I., Sbaragli S (2008). La didattica e le difficoltà in matematica.. TRENTO : Erickson.
La didattica e le difficoltà in matematica.
D'AMORE, BRUNO;FANDINO, MARTHA ISABEL;SBARAGLI, SILVIA
2008
Abstract
La ferma convinzione degli autori è che un insegnante debba essere messo nelle condizioni di riflettere sulle difficoltà, sugli errori (che ne sono le evidenziazioni esterne), sulla ricerca delle cause, sullo studio degli interventi di rimedio: non si può formare un insegnante di matematica solo in matematica ed in didattica, bisogna anche già inserirlo nelle specifiche difficoltà delle situazioni d'aula più realistiche e meno demagogiche. La speranza è che questo libro aiuti quell'insegnante che avrà la volontà di leggerlo, meditarlo, riconoscervi situazioni già vissute, usarlo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.