Le traslocazioni di MLL, presenti in oltre il 20% delle AML pediatriche, si associano a prognosi sfavorevole. Pertanto, continui sforzi sono necessari per identificare nuove terapie efficaci per questi pazienti. EPZ- 5676 è un inibitore di DOT1L, metiltranferasi con attività leucemogenica in presenza di riarrangiamenti di MLL (MLL-r). Sorafenib è un inibitore di tirosino-chinasi, tra cui FLT3, frequentemente utilizzato nel trattamento dei pazienti MLL-r. Scopo dello studio è la valutazione degli effetti citotossici e biologici della combinazione EPZ-5676 e Sorafenib. Sono state utilizzate linee cellulari con o senza MLL-r, e cellule primarie ottenute da pazienti AML pediatrici con MLL-r. Sono stati valutati gli effetti citotossici e biologici dei singoli farmaci e della loro combinazione mediante analisi citofluorimetriche, Western Blotting e RQ-PCR. EPZ-5676 inibisce DOT1L inducendo demetilazione del target H3k79 in tutte le cellule, ma la proliferazione cellulare è significativamente inibita solo nelle cellule MOLM13 e nOMO1 (MLL-r) e OCI-AML3 (non MLL-r). Ciò si associa ad induzione dell’apoptosi o effetti citostatici. EPZ-5676 riduce l’espressione dei geni HOXA9, MEIS1 e FLT3 in tutte le cellule; STAT5 e c-Myc nelle cellule MLL-r. Inoltre, EPZ-5676 modula parzialmente le vie di sopravvivenza PI3k/Akt e MAPk. La combinazione EPZ-5676 e Sorafenib risulta sinergica nelle linee cellulari (anche in assenza di MLL-r) e nelle cellule primarie, in cui induce un significativo incremento dell’apoptosi. In conclusione, gli effetti di EPZ-5676 non sembrano dipendere esclusivamente dalla presenza di MLL-r. Inoltre, EPZ-5676 è sinergico con Sorafenib, suggerendo un nuovo approccio terapeutico per il trattamento dei pazienti pediatrici affetti da AML.
Lonetti, A., Masetti, R., Bertuccio, N., Serravalle, S., Astolfi, A., Bertaina, A., et al. (2016). COMBINAZIONE DI EPZ-5676 E SORAFENIB COME NUOVA STRATEGIA TERAPEUTICA PER IL TRATTAMENTO DELLE LEUCEMIE ACUTE MIELOIDI PEDIATRICHE.
COMBINAZIONE DI EPZ-5676 E SORAFENIB COME NUOVA STRATEGIA TERAPEUTICA PER IL TRATTAMENTO DELLE LEUCEMIE ACUTE MIELOIDI PEDIATRICHE
LONETTI, ANNALISA;MASETTI, RICCARDO;BERTUCCIO, SALVATORE NICOLA;Serravalle, S.;Martelli, A. M.;PESSION, ANDREA
2016
Abstract
Le traslocazioni di MLL, presenti in oltre il 20% delle AML pediatriche, si associano a prognosi sfavorevole. Pertanto, continui sforzi sono necessari per identificare nuove terapie efficaci per questi pazienti. EPZ- 5676 è un inibitore di DOT1L, metiltranferasi con attività leucemogenica in presenza di riarrangiamenti di MLL (MLL-r). Sorafenib è un inibitore di tirosino-chinasi, tra cui FLT3, frequentemente utilizzato nel trattamento dei pazienti MLL-r. Scopo dello studio è la valutazione degli effetti citotossici e biologici della combinazione EPZ-5676 e Sorafenib. Sono state utilizzate linee cellulari con o senza MLL-r, e cellule primarie ottenute da pazienti AML pediatrici con MLL-r. Sono stati valutati gli effetti citotossici e biologici dei singoli farmaci e della loro combinazione mediante analisi citofluorimetriche, Western Blotting e RQ-PCR. EPZ-5676 inibisce DOT1L inducendo demetilazione del target H3k79 in tutte le cellule, ma la proliferazione cellulare è significativamente inibita solo nelle cellule MOLM13 e nOMO1 (MLL-r) e OCI-AML3 (non MLL-r). Ciò si associa ad induzione dell’apoptosi o effetti citostatici. EPZ-5676 riduce l’espressione dei geni HOXA9, MEIS1 e FLT3 in tutte le cellule; STAT5 e c-Myc nelle cellule MLL-r. Inoltre, EPZ-5676 modula parzialmente le vie di sopravvivenza PI3k/Akt e MAPk. La combinazione EPZ-5676 e Sorafenib risulta sinergica nelle linee cellulari (anche in assenza di MLL-r) e nelle cellule primarie, in cui induce un significativo incremento dell’apoptosi. In conclusione, gli effetti di EPZ-5676 non sembrano dipendere esclusivamente dalla presenza di MLL-r. Inoltre, EPZ-5676 è sinergico con Sorafenib, suggerendo un nuovo approccio terapeutico per il trattamento dei pazienti pediatrici affetti da AML.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.