L’ondata di divieti sostanzialmente anti-islamici che interessa l’Europa, e che da ultimo ha riguardato l’uso del burkini, non solo ha reso cruciale il dibattito sul bilanciamento fra libertà e esigenze di sicurezza, ma impone anche al giurista, ed alla classe politica, di interrogarsi sul modello di laicità e sul modello di integrazione da seguire, affrontando con coerenza e serietà «le radici delle orribili paure e dei sospetti che stanno deturpando le società occidentali».
Drigo, C. (2017). TRAIETTORIE DI UNA CONVIVENZA DIFFICILE. SPUNTI DI RIFLESSIONE A PARTIRE DALLA C.D. QUESTIONE BURKINI. PERCORSI COSTITUZIONALI, 1, 333-352.
TRAIETTORIE DI UNA CONVIVENZA DIFFICILE. SPUNTI DI RIFLESSIONE A PARTIRE DALLA C.D. QUESTIONE BURKINI
DRIGO, CATERINA
2017
Abstract
L’ondata di divieti sostanzialmente anti-islamici che interessa l’Europa, e che da ultimo ha riguardato l’uso del burkini, non solo ha reso cruciale il dibattito sul bilanciamento fra libertà e esigenze di sicurezza, ma impone anche al giurista, ed alla classe politica, di interrogarsi sul modello di laicità e sul modello di integrazione da seguire, affrontando con coerenza e serietà «le radici delle orribili paure e dei sospetti che stanno deturpando le società occidentali».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.